Questa mattina, appena sveglia, ti sei approssimata a tirare su la tapparella della finestra della tua camera, gesto che fai sempre. Purtroppo l’imprevisto era in agguato e la tua persiana si è rotta! La cinghia non scorre, le giunture non sono più allineate come prima. Non preoccuparti, non devi correre a chiamare un costoso pronto intervento perché, in questa guida, ti aiuteremo a capire come riparare la tapparella rotta delle tue finestre.
Verificare la cinghia
La prima cosa da fare per riparare la tapparella che ti appare rotta è quella di verificare la condizione della sua cinghia. Questa potrebbe manifestare due problemi: il primo è quello del suo potenziale sganciamento dal rullo principale mentre il secondo risiede nell’eventualità di una vera e propria rottura del cordone.
Rifare il nodo
Se hai capito che il problema è la cinghia fuori dal gancio, risolvere sarà abbastanza semplice. La corda rimasta nelle tue mani ti indica un nodo slegato, per cui devi soltanto aprire il cassettone e riattaccare la cordicella nel foro del rullo. Certamente dovrai annodare il tutto in modo più fermo.
Sostituire la cinghia rotta
Se guardando bene invece hai notato che la cinghia della tapparella si è proprio spezzata, allora devi sostituirla con un’altra. In questo caso dovrai procurarti un pezzo nuovo e lavorare con delle forbici e un cacciavite. Dovrai smontare il cassetto della tapparella e togliere completamente la cinghia usurata quindi, nello stesso posto e infilandola negli stessi spazi, dovrai inserire la nuova cinghia. Dovrai verificare la lunghezza eventualmente tagliando l’eccesso con le forbici. Concluse le operazioni potrai rimontare il cassettone e la tapparella sarà ritornata funzionante come prima.
Riparare il rullo
La tua tapparella potrebbe non funzionare anche a causa di un malfunzionamento del rullo. Quando il perno interno si sposta infatti, la corda si blocca. Se il problema è questo, devi usare un cacciavite di tipo a stella, aprire il cassettone e controllare che il perno sia al suo posto. Se non lo è, riposizionalo e avvolgi bene la corda attorno a esso. Richiudi tutto riutilizzando il cacciavite e prova quindi ad avvolgere la tapparella. Vedrai che sarà tutto perfetto.