I metodi sono diversi, a seconda del tipo di rottura (netta o meno). Nel primo caso il procedimento è molto più semplice, nel secondo molto più complesso.

Occorrente

  • Colla istantanea cianoacrilica
  • Colla epossidica

Se la rottura è netta

Se la rottura è netta (come nel caso del manico della tazza o la rottura della tazza a metà), per prima cosa rimuovi la polvere, sgrassa la superficie da incollare (lavala e asciugala bene). Poi prendi della colla istantanea cianoacrilica e stendine uno strato sottile su una sola delle due parti da incollare. Posiziona con attenzione i due pezzi e premi per circa venti secondi.

Nel caso sporcassi la tazza con dei residui di colla mentre procedi alla riparazione, pulisci subito con uno straccio e un po’ di acetone.

Se la rottura non è netta

Quando si rompono piccoli pezzi della tazza di ceramica, è conveniente utilizzare una colla epossidica, che si può trovare in commercio a due componenti (resina e induritore). Anche in questo caso, per prima cosa pulisci con cura ogni pezzettino della tazza. Sgrassa tutti i pezzi con l’acetone per ottenere un risultato soddisfacente. Quando i pezzi sono ben asciutti, prepara la colla miscelando resina e indurente nelle stesse quantità con una bacchettina di plastica (di solito è compresa nella confezione della colla).

Come rincollare i pezzi

Applica ora uno strato sottile di colla su una delle due superfici e ripeti l’operazione per tutti i pezzi. Una volta posizionati tutti i pezzetti, fai attenzione che nessuno di questi si sposti durante l’indurimento della colla (circa 20 minuti). Puoi anche stendere sulla riparazione un sottile strato di plastilina che manterrà immobili i pezzi per tutto il tempo. In questo caso aspetta un’ora circa prima di rimuovere la plastilina. Nel caso ti accorgessi di aver sporcato la tazza con della resina durante il lavoro, rimuovila subito con acqua calda e sapone.