Se anche tu hai un’anima “green” e ti sta a cuore l’ambiente che ti circonda, se vuoi essere parte integrante della salvaguardia del pianeta, puoi fare anche tu la tua parte per lottare contro l’inquinamento. Forse ti starai chiedendo “Ma come posso farlo?”. Bastano poche e semplici regole, come per esempio riciclare e riutilizzare oggetti o flaconi che, normalmente, butteremmo nella plastica o nel vetro, per riconvertirli a nuova vita.

Come riutilizzare i vecchi flaconi del detersivo

Quante volte ci siamo recati al supermercato per fare la spesa per noi e per la nostra famiglia e, tra i prodotti che abbiamo comprato, avremo acquistato sicuramente il detersivo per la lavatrice o lavastoviglie. Ma lo sapevate che, una volta terminato, il flacone si può riutilizzare? Scopriamo insieme come!

Da un vecchio flacone di detersivo a un pratico porta penne!

Un semplice flacone di detersivo può essere facilmente riutilizzato diventando un porta penne: basterà prediligere flaconi di dimensioni non troppo grandi, lavarli con cura e asciugarli. Procedere poi tagliandoli a circa metà del flacone: a questo punto potrete dipingerli con i colori che più vi piacciono, lasciarli asciugare per quale minuto. Et voilà ecco pronto in un battibaleno un pratico e colorato porta penne o pennarelli, per voi o per i vostri bambini!

Un flacone di detersivo che si trasforma in un vaso!

Una soluzione davvero semplice e a costo zero, vi consente di ottenere un vaso da interno o da esterno usando un vecchio flacone di detersivo: una volta terminato, vi basterà pulirlo bene sotto l’acqua corrente, asciugarlo e passare poi a dipingerlo. Potete scegliere anche di realizzare più vasi porta fiori che potrete poi mettere nel vostro giardino o sul balcone di casa.

Da vecchio flacone porta detersivo a collana o bracciale!

Sì avete letto bene: i flaconi di detersivo possono essere usati per realizzare gioielli come collane o braccialetti. Vi basterà tenere da parte vecchi flaconi di detersivo colorati: con un paio di forbici create dei piccoli dischetti di forma diversa o uguale come preferite (ad esempio tanti cerchietti o tanti quadratini), procedete poi praticando un piccolo foro al centro di ogni dischetto e uniteli insieme con uno spago o un filo di nylon. In pochi e semplici passaggi avrete creato una collana o un bracciale, coloratissimo ed unico nel suo genere!

Avete visto come, in poche e semplici mosse, potete creare oggetti utili e originali riutilizzando vecchi contenitori di plastica dando così una mano all’ambiente che vi ringrazierà!