Pelle ed ecopelle sono tessuti molto affascinanti per un divano: lo rendono elegante e morbido e, se ben trattati, possono durare molto a lungo nel tempo. Naturalmente però nessun oggetto è immortale e, nonostante tutte le cure e attenzioni che potete dargli, l’usura del tempo è sempre dietro l’angolo. Perché quindi non pensare ad un rivestimento che possa far tornare come nuovo il vostro divano? Ecco alcuni suggerimenti su come rivestire un divano in ecopelle. Buona lettura e… Buon lavoro!
Occorrente per rivestire un divano in ecopelle
- Ago e filo
- Metro
- Tessuto in eco pelle della fantasia che preferite
- Spilli
Scegliere una nuova fodera
La prima cosa da fare è decidere come agire: esistono infatti due validissime alternative per rivestire un divano in ecopelle. La prima, che richiederà sicuramente meno fatica ma potrebbe essere più dispendiosa, è quella di acquistare una fodera già confezionata in ecopelle e rivestire con essa il divano. La seconda invece, più economica, prevede di acquistare solo il tessuto e cucire voi stessi la fodera per il rivestimento: in questo caso servirà un minimo di abilità con ago e filo. Se sceglierete di acquistare la fodera, l’unica accortezza sarà quella di prendere con precisione le misure del divano: scegliete il colore che preferite e rinnovate l’elemento più comodo della casa!
Rivestire il divano
Se invece avete optato per la seconda alternativa, che prevede di cucire voi stessi la fodera, scegliete il tessuto in ecopelle che più si adatta ai colori del vostro arredamento. Quando prenderete con precisione le dimensioni di altezza, larghezza e profondità del vostro divano, ricordate sempre di considerare qualche centimetro in più per realizzare gli orli. Ora posizionate la fodera sul divano, partendo dal primo cuscino, rivestendolo completamente, in modo che il tessuto aderisca alla perfezione.
Fissare il tessuto al divano e cucirlo
Con degli spilli fissate il tessuto in ecopelle a ciascun cuscino del vostro divano, posizionandoli sulle pieghe che serviranno per gli orli. Ripetete l’operazione anche per i braccioli e per tutti gli elementi del divano. Ora non dovrete far altro che togliere la fodera e cucire proprio nei punti dove avete posizionato gli spilli. Quando la fodera sarà pronta, rivestite il vostro divano in ecopelle, dopo averlo precedentemente pulito alla perfezione, rimuovendo polvere e sporcizia: avrete un divano praticamente come nuovo! Rivestire un divano in ecopelle non è poi così difficile, vero?
Consigli
- Scegliere un tessuto di qualità: durerà nel tempo!