1/6 – Introduzione
Se il vostro lettore Dvd e Cd fa le bizze, non aprendo il cassetto, dovreste sbloccarlo. Non c’è casa che non abbia un lettore di dischi ottici, come il vecchio Cd o gli ultimi Dvd. Capita spesso di dover sboccare il cassetto dei lettori Dvd e Cd. Questi apparecchi multimediali servono per vedere film, masterizzare e tanto altro. Tali apparecchiature elettroniche soffrono la polvere. Questa si attacca ai loro congegni interni e non solo, a causa di forze elettrostatiche. Anche se in casa ci sono purificatori d’aria, questi apparecchi non saranno immuni al pulviscolo. Vediamo come sbloccare il cassetto dei lettori Dvd e Cd!
2/6 Occorrente
- cacciavite
- cinghia nuova
- bomboletta aria compressa
- panno polvere antistatico
3/6 – Svitare il coperchio superiore
Prima di sbloccare il cassetto dei lettori Dvd e Cd, ai fini della vostra sicurezza, togliete energia all’apparecchio. Quindi spegnetelo e sfilate la spina dalla presa. Ora per sbloccare il cassetto dei lettori Dvd e Cd, dovrete togliere le viti. Queste fissano il coperchio superiore. Fate attenzione a non svitare quelle che bloccano le schede e le parti meccaniche! Queste solitamente si trovano sotto l’apparecchio. Ora sollevate delicatamente il coperchio ma prima pulitelo. Così eviterete di far cadere internamente altra polvere. Se non si stacca facilmente, cercate eventuali mollette o altre viti lungo il retro del coperchio o sul perimetro.
4/6 – Togliere la polvere con aria compressa
A questo punto, per sbloccare il cassetto dei lettori Dvd e Cd dovrete acquistare una bomboletta ad aria “secca” compressa. La potreste comprare presso un negozio di materiale elettrico. Poi soffiate rivolgendo il getto sui meccanismi. In questo modo toglierete la polvere. Comunque prestate attenzione alla testina del laser! È un componente delicatissimo. Alimentate il lettore e provate ad aprire il cassetto. Se ancora non esce, verificate che non vi siano corpi estranei lungo il raggio d’azione dei meccanismi del cassetto. Il più delle volte troverete un corpo estraneo, come una graffetta o uno spillo. Controllate che la cinghietta di trasmissione (https://www.youtube.com/watch?v=KFt-EApizm8&ucbcb=1), se è presente, non stia fuori dalla sua sede o peggio non sia rotta. Nel primo caso, con l’aiuto di un cacciavite, riallacciatela. Nel secondo, invece, un negozio di componenti elettronici, potrà fornirvi una equivalente.
5/6 – Testare il funzionamento del cassetto
Ora, se il cassetto vibra quando tenta di uscire, guardate di nuovo. Potrebbe esserci qualcosa di nascosto che lo frena. Ad esito positivo, rimontate il coperchio. Ricordatevi di inserire tutte le viti nei fori dai quali le avete estratte. Se nello sbloccare il cassetto dei lettori Dvd e Cd non riscontrate anomalie visive, interpellate un centro assistenza autorizzato!
6/6 Consigli
- Non forzate l’estrazione del cassetto, rischierete di romperlo definitivamente.