Come scegliere l’albero di Natale

Non è veramente Natale fino a quando non accendiamo le luci dell’albero di Natale, il nostro bell’albero di Natale fai da te che profuma ed è abbellito da ogni sorta di decorazione! Proprio perchè l’albero è così importante bisogna imparare a sceglierlo, per evitare di prendere qualche sonora fregatura e trovarci il 24 dicembre con un abete secco secco e un po’ tristerello! Se proprio non avete tempo, potete sempre realizzare un albero di Natale con i tappi di sughero

Come fare l’albero di Natale in legno

Ecco i 7 consigli che vi faranno scegliere l’albero giusto:

  • PRENDI LE MISURE: per prima cosa devi scegliere la stanza nella quale lo sistemerai e prendere le misure precise per essere sicura di non tornare con un albero troppo grosso o troppo striminzito.
  • SCOPRI I TUOI GUSTI: esistono tante varietà di alberi natalizi, decidi prima quella che vorresti portarti a casa.
  • CONTROLLA COME SONO TENUTI GLI ALBERI: se vengono tenuti stesi per terra non è un buon segno perchè questa posizione tende a far perdere la freschezza e l’albero potrebbe quindi durare meno o essere danneggiati.
  • TESTA LA FRESCHEZZA: tasta gentilmente i rami e cerca di capire se sono morbidi o se si stanno seccando.
  • IL TAGLIO GIUSTO: se devi dare una scorciatina al vostro albero il modo migliore è non rischiare e chiedere a qualcuno che ci sappia fare con la sega (se pensi di potercela fare da sola, allora sappi che il taglio dritto è il migliore).
  • IL TRASPORTO: trasportare l’albero di Natale sul tetto della macchina è una cosa che ti ricorda i film americani, ma purtroppo fa molto male all’albero che è troppo esposto a vento e intemperie. L’albero va portato dentro la macchina.
  • MANTENIMENTO: Per far durare il più possibile l’albero non devi assolutamente tenerlo fuori! Meglio in garage, ma comunque al fresco!

Albero di Natale: vero o finto?

La scelta della natura dell’albero di Natale, se comprarlo vero o finto, dipende in gran parte dalla disponibilità di spazio e dalla possibilità, una volta terminate le feste natalizie di ripiantare l’alberello. In questa valutazione entra naturalmente in gioco anche il clima della nostra città: se abitiamo in un luogo in cui le temperature sono miti anche a gennaio, difficilmente il nostro albero di Natale riuscirà ad attecchire per bene. In caso contrario sarebbe davvero meglio evitare di acquistare un albero vero, meglio cercarne uno finto da riutilizzare tutti gli anni, o costruirlo seguendo uno dei numerosi tutorial di fai da te disponibili.