Tende per la casa
Ragazze, rassegniamoci: l’estate è finita, siamo in autunno. Piccoli cambiamenti avvengono nel nostro modo di vestire, cambiamo le borse e le scarpe, iniziamo a utilizzare giacchette e soprabiti ma anche la nostra casa necessita di un piccolo restiling. Già. Parliamo proprio delle tende.
In estate il sole caldo e forte necessita di essere schermato per non accecarci quando siamo all’interno: ora, più tenue e affievolito, lo desideriamo vedere entrare in casa come non mai! Qualche raggio flebile ancora ci può riscaldare e donare quel senso di piacevole stagione passata che ritroveremo tra non meno di 6 mesi.. o forse più. Tiriamoci su le maniche allora e iniziamo a valutare quale sia la prima tenda da eliminare.
Partiamo dal salotto
Lo spazio giorno è l’ambiente più vissuto di casa durante il giorno: proprio per questo è fondamentale che sia bello chiaro e luminoso e ahimè, amiche, le tende che utilizzavamo quest’estate per schermare il sole, adesso andranno lavate con cura e stipate nel piano alto dell’armadio. Al posto del tessuto coprente è bene valutare una scelta alternativa: preferiamo qualcosa di leggero, impalpabile, semitrasparente se lo spazio non dà su una strada esterna ma verso il nostro giardino. In caso di strada pubblica, al piano terra, preferiamo un tessuto chiaro e leggermente più fitto che non risulti coprente ma che comunque non lasci intravedere all’interno.
Quale tessuto scegliere?
La scelta dei tessuti varia in base a differenti parametri, a partire dal budget che abbiamo a disposizione: infatti, oggi sono presenti moltissime proposte in materiale sintetico tessuto in modo particolare, davvero a basso costo ma con un effetto molto gradevole.
Se invece possiamo permetterci di scegliere, allora rechiamoci in un negozio di vendita tessuti e scopriamo tra i diversi tipi di cotone, misto seta, organza e molto altro quale sia quello che faccia l caso nostro.
Ricordiamoci poi che in questo caso, dovremo farci confezionare le tende da qualcuno: la possibilità è di prendere del tessuto in eccesso affinchè poi si possano realizzare drappeggi differenti e magari raccoglierle con le calamite in diverse modalità, anche molto artistiche.
Ricordiamoci poi, il rapporto che sussiste tra la dimensione delle e tende e il tessuto senza dimenticare il colore: se abbiamo delle ampie finestrature e adottiamo dei tendoni, lasciamo i colori scuri e coprenti per il periodo estivo in favore di leggerezza e chiarore per quello invernale che nella maggior parte dei casi, le vedrà raccolte a lato per permettere l’ingresso della luce il più possibile.
La cucina: l’importanza della luce
Le tende che dovremo scegliere per la cucina sono fondamentali perché saranno quelle che limiteranno o meno l’utilizzo di luce artificiale in casa nelle ore diurne. Generalmente si passa molto tempo nello spazio cucina per preparare i cibi, magari consumarli e poi rimettere a posto. È fondamentale che le tende seguano i cicli del tempo e delle stagioni: in autunno la luce fievole deve essere catturata il più possibile soprattutto quando si tratta di luoghi e piani di lavoro. Proprio per questo motivo possiamo scegliere di applicare tendine a vetro molto chiare e sottili magari traforate per permettere un maggiore passaggio della luce. In alternativa, anche la scelta di tendine lasciate morbide e raccolte ai lati con una calamita o un nastro, farà davvero un grande effetto e illuminerà al meglio il piano di lavoro per garantirci la situazione ottimale.
Quali tende con la stagione buia?
Zona notte: ecco la doppia tenda
La zona notte è uno spazio ambiguo per la scelta delle tende: in genere ci piace vivere questo ambiente la sera e in alcuni casi (se lo spazio ce lo permette) svolgere altre attività al suo interno durante la giornata. Proprio per questo, nasce il dilemma delle tende: come le scegliamo?
Di notte abbiamo piacere di avere buio totale per garantire un sonno più profondo, di giorno ci piacerebbe avere tanta luce, chiarore e freschezza.
Il segreto in questo caso è utilizzare un doppia tenda oppure una schermatura per la notte.
Nel periodo autunnale poi, l’ideale sarà un tendone a muro in tessuto scuro e coprente che di giorno apriremo per mostrare le leggere tendine che abbiamo scelto, magari del colore in tinta con il copriletto o il piumone. In alternativa, tendine applicate al vetro leggere e chiare saranno celate la notte da un sistema di schermatura con tende a pannelli rigidi, a pacchetto oppure veneziane in plastica o alluminio. E la luce della zona notte sarà perfetta in ogni minuto della giornata!