Cambiare tende in primavera
Cambiano le stagioni, cambia il nostro umore e di conseguenza cambiano anche tessili, complementi e a volte arredi nelle nostre case. Il passaggio dalla stagione invernale ai primi soli primaverili è abitualmente segnato dal fatidico cambio di tende: cambiano i colori intorno a noi, cambiano le fantasie e i pesi dei tessuti nelle due differenti stagioni. Ma come possiamo scegliere al meglio le tende per la bella stagione? Ecco qualche consiglio…
In primo luogo, il peso del tessuto
Sembrerebbe una sciocchezza ma il peso è fondamentale nel tessuto, per il cambio delle tende. Terreste mai una tenda in vellutino in primavera? Assolutamente no! Ogni stagione ha i suoi tessuti adatti, sarebbe come mettere un maglione di lana in estate! In primavera via libera a tessuti leggeri e sottili che permettano di far intravedere i primi flebili raggi di sole. Sì allora a organze, lini sottili, sete e cotoni, in trame più o meno larghe: banditi i velluti e le ciniglie, i cotoni pesanti e a trama fitta. Se poi lo desideriamo, possiamo giocare mediante sovrapposizione di due tende leggere per attenuare la luce nelle giornate di sole forte.
Come scegliere le tende per la cucina
Come la appendo?
Possiamo scegliere di appendere le nostre tende in differenti modi: se abbiamo spazi piuttosto ridotti o se amiamo l’essenzialità, allora scegliamo le tendine a vetro. Pratiche e funzionali resteranno attaccate all’anta anche quando questa sarà aperta, facilitandoci i movimenti. Se invece amiamo i tessuti e i panneggi svolazzanti, sì allora a bastoni appesi a parete con ampie tende, magari che arrivino fino a terra, e lo desideriamo. In questo modo potremo se necessario, raccogliere in morbidi drappi con adeguate calamite il tendone, tirandolo su all’occorrenza creando piacevoli effetti. Possiamo inoltre scegliere la tipologia di aggancio del tessuto ai diversi bastoni: per la tendina a vetro preferiamo soluzioni con apposito passaggio che ci permetta di fare scorrere il bastone totalmente lasciando la tenda adesa al vetro in maniera retta. In alternativa piccole asole potranno dare un piacevole effetto di movimento, ma evitiamo anelli plastici, ideali per i grandi bastoni a parete.
Tinta unita o fantasia?
Altro punto su cui focalizzarsi per la scelta delle nostre tende primaverili, la scelta della fantasia. Sicuramente sarà il nostro gusto a guidarci, ma le più gettonate in questo periodo sono le fantasie floreali, leggere e gradevoli, fresche e primaverili, seguite dalle fantasie geometriche e stilizzate, per completare il tutto con le tinte unite. Scegliere la tinta unita ci permetterà di poter adattare la tenda a ogni spazio, bagno, cucina o salotto che sia: la fantasia invece deve essere scelta in base all’ambiente, una ciliegina con foglia in camera da letto non avrebbe senso! Per la tinta unita, classico e universale, il bianco in tutte le sue declinazioni cromatiche, seguito dai colori pastello tenui e rilassanti, per sbocciare in tinte forti e colori accesi per le soluzioni più audaci. Voi avete già scelto?