1/6 – Introduzione
Se siamo appassionati di giardinaggio o desideriamo prenderci cura del nostro prato o del nostro giardino, ci servirà sapere come riuscire a seminare bene l’erba e quali metodi utilizzare.
In questo settore possiamo provare mille tecniche, anche molto economiche ed ecologiche. Una di queste ci richiederà di utilizzare della semplice carta straccia.
Mescolare i semi dell’erba da giardino con carta straccia ed altri ingredienti ne stimola, infatti, una crescita rigogliosa per lungo tempo. Questo è generalmente un metodo simile all’idrosemina, che contempla miscugli di sementi, concimi minerali ed organici e materiale pacciamante. La viscositá della mistura ne rende molto piú agevole la distribuzione rispetto ai soli semi, soprattutto in zone impervie tipo declivi o terreni non uniformi. Vediamo allora come fare per riuscire a seminare l’erba con la carta straccia.
2/6 Occorrente
- Semi per erba
- vecchi giornali e carta
- farina
- acqua
- secchio
- fertilizzante organico
- tazza per misurare
3/6
A volte bastano pochi strumenti per prenderci cura del nostro giardino. In questo caso dovremmo semplicemente utilizzare della carta straccia, che possiamo trovare facilmente, e seguire delle semplici procedure.
Per quanto riguarda la carta, possiamo utilizzare dei vecchi quotidiani, fogli avanzati dall’ufficio, qualsiasi cosa purché non sia colorata o patinata. Per prima cosa bisognerà stracciarla: assicurandoci di romperla bene, verificando accuratamente che non ci siano adesivi, graffette o qualsiasi altro elemento inorganico.
4/6
Passiamo poi a mescolare 3 tazze di acqua con 2 tazze di farina in un contenitore e rivoltiamo il tutto per bene, fino ad ottenere un liquido spesso ed omogeneo.
Versiamo adesso l’impasto ottenuto in un secchio capiente e aggiungiamo piano piano la carta straccia. Quindi mescoliamo il contenuto bene mano a mano, ricoprendo la carta con la mistura di acqua e farina fino a creare una massa appiccicosa. Aggiungiamo quindi un cucchiaio di fertilizzante organico ed un cucchiaio di semi di erba e mescoliamo ancora per bene, in modo che i semi risultino uniformemente sparsi nell’impasto quando lo applicheremo.
5/6
Adesso siamo pronti per la semina: versiamo la mescola ottenuta sulla zona dove vogliamo che cresca l’erba. Teniamo presente che ne occorrerà uno strato spesso circa 1 cm, potremmo aiutarci con una vanga per distribuire uniformemente l’impasto e vedremo che, se della consistenza giusta, aderirá bene anche su terreni in discesa. Qualora non fosse sufficiente a coprire tutta l’area, moltiplichiamo le quantità indicate proporzionalmente o ripetiamo il procedimento varie volte.