1/6 – Introduzione
Con il passare degli anni i cassetti dei nostri mobili tendono a non scorrere più come una volta, talvolta rimangono incastrati: le cause del malfunzionamento possono essere diverse. Con l’aiuto di questa semplice guida ti spiegherò come intervenire per sistemare i cassetti che scorrono male, partendo dal caso più semplice, quando è sufficiente lubrificare lo scorrimento con della paraffina, sino a quello più complesso che prevede il rifacimento di una parte del cassetto.
2/6 Occorrente
- listelli di legno
- colla per legno
- paraffina
- metro
- matita
- carta vetrata
- sega
- pialla
- lama
3/6
Per poter procedere nel migliore dei modi, svuota il cassetto del suo contenuto e smontalo dalla sua guida. Osserva ora il fianco, il fondo, le guide e se sono presenti segni di sfregamento. Se risulta tutto integro e sono presenti solamente dei segni di attrito fra il cassetto e la guida, ti è sufficiente strofinare della paraffina di una candela sulle scanalature di scorrimento e sui listelli montati sul mobile. Se invece è la guida ad essere rovinata, puoi provare a levigarla con la carta vetrata, verifica dunque se così facendo il cassetto scorre nuovamente. Se così non fosse, dovrai smontare il listello, aggiustarlo opportunamente e rimontarlo, se invece è rotto del tutto dovrai sostituirlo con uno nuovo.
4/6
Talvolta la causa scatenante del nostro problema può essere l’umidità, la quale può determinare il rigonfiamento del legno dei nostri mobili. Se dunque noti un rigonfiamento e dei segni di sfregamento lievi, puoi passarci delicatamente la carta vetrata a grana sottile; se invece la parte gonfia è estesa, per eliminarla dovrai raschiarla con una lama. Infine, se una o entrambe le sponde sono consumate, dovrai intervenire per ridargli la dimensione che avevano in origine. Con una matita segna le parti da tagliare e poi procedi con l’aiuto di una sega. Su un pezzo di legno nuovo riproduci la forma della parte tagliata, leviga le due parti, stendi la colla su entrambe e uniscile.
5/6
Per consentire una migliore adesione, dovrai stringere il tutto con dei morsetti finché la colla non sarà asciutta. Infine elimina il materiale in eccesso con una pialla e per ultimo, passa la carta abrasiva. La sponda avrà così ritrovato una dimensione corretta e regolare. Potrai eseguire da solo queste ultime procedure, se il tuo mobile non è particolarmente nuovo e non corri il rischio di rovinare la sua patina; in caso contrario affidati ad un buon falegname. In commercio sono disponibili dei prodotti che potrai utilizzare per riverniciare le parti che per errore puoi aver graffiato.