1/6 – Introduzione
L’illuminazione d’interni è un aspetto molto importante da considerare quando si decide di arredare una casa. I criteri da valutare sono parecchi come un’ illuminazione che doni benessere, che sia idonea all’arredamento presente nella stanza e che rispetti l’ambiente. Una soluzione che dona una giusta qualità d’illuminazione della casa può essere rappresentata dalla lampada alogena.
Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come sostituire una qualsiasi lampada alogena, operazione leggermente più complessa rispetto alla classica lampadina in quanto richiede alcuni accorgimenti.
2/6 Occorrente
- Lampada alogena, guanti in lattice o in cotone
3/6
Una regola fondamentale da tenere in considerazione prima di procedere alla sostituzione della lampada alogena è di non toccarla con le mani prive di protezione. È necessario indossare guanti in lattice oppure in cotone onde evitare di lasciare impronte o sebo presente sui polpastrelli sulla superficie della lampada alogena. È indispensabile attendere il completo raffreddamento prima di procedere con l’ operazione.
Qualora non venissero seguite queste indicazioni le particelle di sebo depositate si carbonizzerebbero alla prima accensione annerendo il cristallo e causandone talvolta la rottura. In caso di contatto, pulire accuratamente la superficie con carta assorbente ed alcool ed attendere che questo si asciughi prima di accenderla. Solitamente all’interno delle confezioni appena acquistate, sono contenute delle spugnette da utilizzare per maneggiare la lampada alogena.
4/6
Per la sostituzione della lampada alogena devi estrarla dalla confezione con le dovute cautele e inserirla nell’alloggio dedicato facendo molta attenzione a non romperla in quanto è molto delicata. Una volta effettuato il cambio devi smaltire la vecchia lampadina alogena presso i Centri di Raccolta del tuo comune di residenza e non gettarla nel sacco dei rifiuti indifferenziati in quanto le lampade alogene esaurite sono rifiuti particolari ed un loro errato conferimento danneggia l’ambiente.
5/6
Le lampade alogene raggiungono temperature molto elevate per cui necessitano di una buona ventilazione. Evita di ostruire lo spazio circostante con tessuti oppure oggetti che potrebbero causarne un surriscaldamento tale da indurre un incendio.
La lampada alogena è la soluzione ideale per ottenere un giusto grado di luminosità ed è facilmente reperibile nei negozi dedicati all’illuminazione oppure in quelli del fai da te.
6/6 Consigli
- Smaltisci la lampada nel centro di raccolta del tuo paese di residenza