Gli stendini classici, quelli riscaldati, quelli richiudibili o quelli con agganci per termosifoni sono la soluzione ideale. In questo modo è possibile disporre i capi e la biancheria in maniera ordinata, evitando che i lembi possano sovrapporsi creando degli strati difficili da asciugare. Inoltre, si consiglia di utilizzare le mollette per fissare ai fili la biancheria intima e le calze, che spesso tendono a cadere per terra.
Gli stendini riscaldati e quelli dotati di aggancio per termosifone sono sicuramente quelli più consigliati poiché permettono di ridurre notevolmente le tempistiche e, sfruttando il calore, eliminare le pieghe rendendo superflua la stiratura.
Le grucce: come stendere in casa senza stendino
Le grucce possono essere particolarmente utili qualora la casa fosse molto piccola o non si disponesse di uno stendino. Questi sono perfetti per le t-shirt, le camice, le felpe e le maglie. Non solo, le grucce dotate di mollette sono perfette per far asciugare perfettamente i pantaloni. Un altro consiglio è quello di sfruttare la barra orizzontale degli appendini per stendere la biancheria intima fissandola con una molletta. Anche in questo caso, seguendo questo consiglio si eviterà di utilizzare il ferro da stiro.
Come sfruttare i termosifoni
Chi dispone di termosifoni o termo-arredi, specialmente d’inverno, potrà sfruttare gli interstizi per stendere e asciugare i propri panni molto velocemente. Per quanto riguarda i termosifoni classici, questi sono l’ideale per asciugare i jeans, i pantaloni ma anche i calzini (sarà sufficiente inserirli singolarmente in ogni cavità). Allo stesso modo, i termo-arredi dotati di barre orizzontali potranno essere impiegati per stendere asciugamani, federe, magliette e molto altro. In qualunque caso si consiglia di utilizzare questo metodo solo per capi di cotone.