Il tuo ferro da stiro si è rotto, hai poca manualità, poco tempo a disposizione per occuparti delle faccende domestiche o, semplicemente, sei fuori per un viaggio di lavoro? Se non vuoi rinunciare all’idea di mettere quel top che tanto ti piace ed è tutto stropicciato, non preoccuparti. Esistono tanti trucchetti semplici per ottenere un buon risultato anche senza ferro da stiro. In primis, se non esageri con l’uso della centrifuga e stai attenta a stendere bene gli abiti appena lavati saranno meno stropicciati.
Occorrente
- Phon
- Piastra per capelli
- Spruzzino
- Asciugamano umido
Le alternative: il phon
Forse non sai che azionare l’aria calda del phon alla massima temperatura e dirigerla verso le parti dei capi più stropicciate è utilissimo, soprattutto quando si tratta di giacche, gonne e magliette.
Le alternative: la piastra per capelli o lo spruzzino con acqua
Per sistemare il colletto delle camicie puoi utilizzare la piastra per capelli, a meno che il tessuto non sia particolarmente delicato. Un altro rimedio consiste nello spruzzare qualche goccia di acqua tiepida sul capo stropicciato e poi posizionarlo su una gruccia vicino al termosifone.
Le alternative: il vapore della doccia o l’asciugamano umido
Puoi anche stendere gli abiti in bagno vicino alla doccia: il vapore aiuta a eliminare le pieghe. Oppure, puoi stendere i vestiti su una superficie piana e posizionare sopra un asciugamano umido ben strizzato.