Diciamo la verità: è un peccato buttare un jeans che magari ci sta molto bene, quando basterebbe semplicemente riadattarlo per renderlo al passo con i tempi. Può anche semplicemente capitare di esser dimagriti negli anni e di non aver voglia di buttare i nostri jeans preferiti, vediamo allora come stringere i jeans.
Cosa serve
La prima cosa da fare è procurarsi tutto il materiale utile allo scopo, ovvero dei jeans campione, una penna, delle forbicine, un ago ed il filo. Questi attrezzi serviranno per tagliare i jeans nel migliore dei modi e per non commettere errori.
Il primo passo
Adagiate su di un tavolo il jeans campione che avrete scelto in quanto è quello che vi sta meglio, o è come vorreste che fosse quello da stringere. Prendete i jeans da modificare e girateli al contrario, poi poggiateli su quelli di riferimento, facendoli combaciare al meglio. Adesso con la penna o un gessetto tracciate una linea (riferendovi a quelli campione), che seguirete poi per la cucitura.
Stringere i jeans senza errori
A questo punto per ottenere due cuciture perfettamente uguali piegate il jeans da modificare, sovrapponendo le due gambe, e lungo la linea che avete tracciato con la penna, imbastite le due gambe insieme, scegliendo un cotone di colore diverso da quello dei jeans per renderlo più visibile.
Il momento di cucire
Ora siete pronti con la cucitura vera e propria (con il cotone simile al colore dei jeans), meglio se effettuata a macchina, ma anche amano andrà bene, cercando di essere molto precisi. Tagliate quindi la stoffa in più per evitare che si noti attraverso i jeans quando li indosserete e scucite l’imbastitura che avevate creato prima.