Un modo semplice per gestire gli appuntamenti è quello di dotarsi di un’agenda personale. Quando si inizia a tenere un’agenda si nota la sua utilità; in seguito non se ne può fare a meno! Non bisogna essere manager o avvocati per beneficiare di un’agenda, specialmente se si sfrutta per segnare appuntamenti e scadenze, ma anche frasi oppure idee brillanti. Questo tutorial dà dei consigli e delle informazioni su come tenere un’agenda personale.
Occorrente
- Un’agenda o un quadernetto
- Una penna
Scegli l’agenda giusta per te
Logicamente il primo passo è quello di comprare un’agenda. In alternativa se ne può costruire una a mano oppure utilizzando il computer. La cosa importante è che deve corrispondere ai propri gusti e deve rispecchiare il proprio stile. Per quanto riguarda le dimensioni l’agenda non deve essere troppo grande; in questo modo si può scrivere e non occupa molto spazio nella borsetta oppure nel marsupio. È indispensabile infatti tenere l’agenda sempre a portata di mano; così facendo si può consultare facilmente oppure compilare all’occorrenza.
Suddividi l’agenda in aree
È consigliabile avere un’agenda che prevede l’utilizzo di un’intera pagina per ogni giorno della settimana. Inoltre, si possono personalizzare le proprie attività quotidiane; se si sceglie questo metodo bisogna suddividere l’agenda per aree. Ad esempio si può scegliere di inserire gli appuntamenti del giorno sempre nella parte alta della pagina; in questo modo si possono consultare senza troppe difficoltà. Infine, è opportuno evidenziare in modo diverso i compleanni più importanti oppure le scadenze che sono improrogabili.
Personalizza la tua agenda
Ognuno ovviamente personalizza l’agenda in base alle proprie esigenze ed ai propri gusti. È consigliabile comunque provare ad appuntare alcuni momenti interessanti. Ad esempio i ricordi più belli, uno strano sogno fatto la notte prima, la bozza delle tappe del prossimo viaggio che si desidera fare. Abbastanza utile può essere anche annotare i commenti sui ristoranti oppure locali che si sono frequentati; così facendo si costruisce una sorta di “guida” personale. Tutto questo fa sì che una “banale” agenda personale si può trasformare in una fedele compagna sia in ambito lavorativo che nel tempo libero.
Consigli
- L’inizio dell’anno nuovo è un momento ottimale per prendere un’agenda!
- Non dimenticare mai la penna (meglio sarebbe attaccarla direttamente all’agenda)
- Mantieni ordinata e curata la tua agenda
- Usa la fantasia per personalizzare la tua agenda