Se da un lato, però, i giochi hanno dei prezzi veramente alti, dall’altro, ogni giorno, vengono gettate via quantità di scatoloni davvero grandi. Evitare di acquistare dei nuovi giochi senza privare i più piccoli di averne, è possibile.
Basta semplicemente trasformare proprio quegli scatoloni, che altrimenti verrebbero gettati via, in giocattoli. Un ottimo modo, insomma, non solo per risparmiare un po’ di soldi, ma soprattutto per ridare una seconda vita a questo materiale insegnando la meravigliosa arte del riciclo.
Da uno scatolone a una casa
Gli scatoloni posso essere riutilizzati, ad esempio, per creare una casa a misura di bambino.
Basta procurarsi una grande scatola di cartone o, in alternativa, unirne insieme diverse piccole, decorarle come più si preferisce e, aiutandosi con un taglierino, realizzare dei fori per finestre e porte.
In poco tempo è possibile dar vita ad un gioco davvero divertente che catturerà subito l’attenzione di qualsiasi bambino.
Da uno scatolone a un trenino
Più scatole di cartone unite l’una all’altra possono, però, dar vita ad un fantastico trenino.
Anche in questo caso, ci si può aiutare con un taglierino per realizzare i finestrini.
Con cartoncini colorati, tempere e pennarelli, invece, ci si può sbizzarrire per decorarlo come più si preferisce.
Da uno scatolone a una chitarra
Per i bambini amanti della musica, invece, è possibile, partendo da uno scatolone, realizzare una chitarra.
Con un pennarello basta disegnare la sagoma dello strumento musicale sul cartone per poi tagliarlo servendosi di forbici o taglierino.
Le corde possono essere riprodotte da nastrini colorati o lacci delle scarpe.
Da uno scatolone a una lavagna
Per i bambini più creativi, per coloro che amano l’arte e il disegno, è possibile realizzare una lavagna. Basterà semplicemente piegare un cartone a triangolo e attaccarci sopra, servendosi di qualche pezzo di scotch, dei fogli di carta bianchi sui quali, il bambino, potrà dare voce a tutta la sua fantasia con tempere o matite colorate.
Da una scatola delle scarpe al calcio balilla
Una scatola di cartone più piccola come quella delle scarpe può diventare, con un pizzico di creatività, un fantastico biliardino. È necessario, per realizzarlo, munirsi oltre alla scatola, di cannucce o stecche degli spiedini, qualche molletta per il bucato per i giocatori e, immancabile, una pallina.