Capita molto spesso di dover fare un regalo a un amico, a un parente o al proprio partner e che non si sappia mai come incartare il proprio dono. Quando ci si ritrova dunque senza pacchi regalo da utilizzare bisogna tenere bene in mente che è possibile riutilizzare vecchie scatole di cartone lasciate in disuso e sparse in giro per casa, trasformandole in veri e propri pacchi perfetti per ogni occasione.

Un ottimo modo per riciclare la carte e non sprecare via nulla, vediamo insieme come riuscire a trasformare una scatola di cartone in un elegante pacchetto regalo seguendo pochi passaggi, tutti semplici e facilissimi da realizzare.

Scegliere il tipo di scatola

La prima cosa da fare prima di passare alla fase più creativa e trasformare una comunissima scatola di cartone in un pacchetto regalo, è quella di scegliere il tipo di box che si vuole decorare. Ne esistono di diverse dimensioni e con forme differenti, perfette per soddisfare ogni esigenza.

Dopo aver selezionato la scatola che meglio si adatta all’occasione sarà necessario controllare che non presenti difetti o fratture, che potrebbero rischiare di far cascare il vostro regalo per terra. Per questo motivo si consiglia di scegliere pacchi interi e privi di imperfezioni, e in alcuni casi di rafforzare il fondo della scatola con dello scotch adesivo.

Procurarsi il materiale adatto

Avendo selezionato il tipo di pacco da decorare è opportuno procurarsi tutto il materiale necessario. Un modo semplice e veloce per trasformare una scatola di cartone in un pacco regalo è quello di rivestirla con dei fogli a tema festivi, o in alternativa si potrà optare per adesivi o immagini da decoupage da applicare direttamente sulla scatola.

Potrebbero inoltre servire nastri, fiocchi e vernici, nel caso in cui si volesse pitturare l’esterno della scatola con diversi colori. Ovviamente anche la colla e il nastro adesivo sono due strumenti indispensabili per questo lavoro.

Trasformare una scatola in un pacco regalo

A questo punto, se avete deciso di seguire il metodo più veloce, rivestendo la scatola con dei fogli a tema specifico, sarà necessario passare un sottile strato di colla lungo tutti i lati della scatola e applicare poco per volta e lato per lato la carta di rivestimento, avendo cura di non creare bolle e tagliando la parte superflua.

Se avete invece deciso di dipingere la scatola, sarà sufficiente applicare un doppio strato di vernice per una maggiore sicurezza e abbellire il tutto con fiocchi e nastrini.