Per rendere la vostra casa davvero originale perché non riciclare dei vecchi foulard, che possono essere utilizzati in tantissimi modi per creare degli arredi unici? In questo articolo vi illustreremo nel dettaglio come usare i foulard per arredare la casa.
Quadri con i foulard
Per decorare una parete e realizzare un arredo particolare si possono utilizzare alcuni foulard colorati e costruire un fantastico quadro. Per creare il quadro con i foulard vi servirà del materiale:
- Una cornice in legno;
- Ago e filo;
- Pannello in cartone duro o compensato;
- Chiodi;
- Colla a caldo.
Prima di iniziare a costruire il quadro con i foulard, dovrete stabilire la grandezza del quadro e scegliere la cornice in legno, del colore che vi piace di più. Se volete utilizzare uno o più foulard per il quadro, dovrete cucirli insieme: stendeteli su una superficie piana e cucite i bordi fino a formare un quadrato o un rettangolo.
Le cuciture devono essere abbastanza resistenti e per farle potete usare anche una macchina per cucire, così da velocizzare anche il lavoro. Su un tavolo o su una superficie piana, collocate il pannello in cartone o compensato e versate alcune gocce di colla a caldo, in seguito stendete con cura il quadrato con i foulard, cercando di lisciare con cura ogni piega. Per completare il quadro, fissate il pannello e la cornice con dei piccoli chiodini e appendetelo con un apposito gancio alla parete.
Testiera del letto con i foulard
Per rinnovare la camera da letto, potete usare i foulard non soltanto per ricoprire poltrone o divanetti, ma anche per decorare la testiera del letto. Se è già presente una testiera in legno o in tessuto, dovrete procurarvi alcuni foulard di media grandezza, per coprire l’intera superficie. Come per il quadro, dovrete cucire insieme i foulard per creare un telo unico da fissare sulla testiera del letto e utilizzare della colla a caldo per l’applicazione. Se il letto è privo di testiera, si può realizzare facilmente, acquistando dell’imbottitura e un pannello in legno e rivestirlo con i diversi foulard.
Altri arredi con i foulard
Con i foulard in tinta unita o con stampe colorate si possono decorare diversi mobili, come sedie e tavoli. Se si vogliono riciclare dei vecchi foulard in cotone o in lino, si possono tagliare e cucire per realizzare un elegante runner per il tavolo della cucina. I foulard di piccole dimensioni con stampe colorate possono invece essere usati per decorare i vasi delle piante, basterà annodarli lungo il bordo superiore e creare un fiocchetto.