Come decorare i vasetti di marmellata
Estate, tempo di profumi e di colori, di orti e frutteti rigogliosi, pronti a donarci in abbondanza i prodotti tipici della bella stagione. Tempo di mettersi in cucina e rallegrare casa con le mille sfumature regalate da meravigliosi barattoli di conserve e marmellate fai da te!
Oltre che buoni e genuini, i prodotti preparati da noi possono infatti diventare anche una vera e propria gioia per gli occhi, da allineare nelle credenze, con le loro etichette ben in vista, o perfetti da regalare ad amici e parenti, magari come bomboniera in occasione di liete ricorrenze. Ecco dunque tante idee per decorare con fantasia e creatività i barattoli delle conserve estive.
Preparare la marmellata in casa: la guida completa
Se avete poca confidenza con il fai da te, ma non volete comunque rinunciare a decorare i vostri vasetti di marmellata fatta in casa, il consiglio è quello di acquistare online un kit per vasetti marmellata fai-da-te. Se ne trovano davvero di ogni tipo ed a prezzi assolutamente contenuti. Questi generalmente comprendono tutto il necessario per decorare i vostri barattoli, fornendo etichette, copri tappo di carta con varie fantasie e cordoncini.
Se desiderate invece realizzare le decorazioni interamente con le vostre mani, non dovete far altro che lasciar spazio alla fantasia ed iniziare dagli elementi base, per poi impreziosire ulteriormente i decori in un secondo tempo. Per dar vita a vasetti romantici e belli da vedere, ciò che non può di certo mancare sono i copri tappo. Realizzarli in casa è semplicissimo: basterà recuperare qualche scampolo di tessuto dalla fantasia vivace; misurare la circonferenza del tappo da rivestire; riportarla sulla stoffa ed infine tracciarne una più ampia con l’aiuto di un compasso. Ritagliate la stoffa con le forbici a zig zag e il gioco è fatto. Posizionate il copri vasetto così ottenuto e fissatelo con un nastro cromaticamente intonato.
In alternativa, è possibile realizzare divertentissimi copri tappo (questa volta di carta) utilizzando i pirottini dei muffin: sceglietene di allegri e colorati; posizionateli sui coperchi dei barattoli; fermateli con un elastico e infine decorate con cordini, rafia o nastrini colorati. Per completare l’opera, applicate un’etichetta riportante il contenuto e la data di preparazione.
Per realizzare simpatiche etichette potete ricorrere a dei tag di cartoncino, da applicare per mezzo di uno spago, oppure realizzare etichette adesive da stampare, magari curando personalmente la grafica. Se siete abili disegnatrici e avete una bella calligrafia, il consiglio è invece quello di realizzare a mano le etichette e fissarle al barattolo con un pezzetto di nastro biadesivo.
Per progetti ancora più creativi, è poi possibile decorare i barattoli di conserve e marmellate con colori per il vetro (reperibili nei negozi specializzati), ma anche ricoprire i coperchi con pizzi realizzati all’uncinetto, usare la colla a caldo per applicare fiori, foglie e coccinelle, in perfetto tema estivo, o realizzare con fimo e silicone meravigliose decorazioni 3D. Quest’ultima, in particolare, è una tecnica che ha preso molto piede negli ultimi tempi, appassionando centinaia di amanti del fai da te: le decorazioni realizzabili con il fimo sono infatti pressoché infinite e, dopo la cottura, possono essere assemblate e fissate per mezzo di siliconi colorati, resi leggeri e spumosi grazie all’uso di una semplice saccapoche da pasticceria.