Come fare il costume da Vampira per Halloween
Esseri che da sempre suscitano interesse e curiosità negli umani, i vampiri sono venerati e adorati da secoli tanto da essere uno dei travestimenti più richiesti per la notte di Halloween. Canini lunghi, mantella in cui nascondersi, volto pallido, capelli scuri, labbra rosse di sangue: ecco alcune della caratteristiche imprescindibili del classico vestito da vampira per il 31 ottobre. Fra i diversi costumi di Halloween questo è certamente il più spaventoso di tutti, soprattutto se prendiamo in considerazione i classici.
Insieme al costume da strega, quello da vampira è anche il più sexy e sensuale. Possiamo decidere di travestirci acquistandone uno in uno dei tanti punti vendita oppure on line, ma possiamo anche decidere di metterci all’opera e realizzare da sole il nostro travestimento. Che ne dite? Proviamo?
E’ forse utile aggiungere che se il nostro lui vuole partecipare al travestimento può indossare i panni di Dracula o di Van Helsing, aiutandoci a realizzare un bellissimo costume di Halloween di coppia
Materiale necessario
- un abitino lungo total black, oppure in alternativa andrà benissimo gonna lunga e top, rigorosamente neri: siamo o no le “signore della notte”? Riciclando ciò che già abbiamo realizzeremo un costume di Halloween economico.
- un mantello (ci servirà circa 1 metro e mezzo di tessuto nero, feltro morbido oppure se preferiamo, raso)
- dei guanti neri lunghi, se li troviamo a rete
- collant neri o calze a rete, servono anche per realizzare i guanti e rendono il costume originale
- scarpe nere (possiamo scegliere un anfibio o uno stivale rigorosamente neri!)
Sì, esatto, il nero è il colore prediletto per questo travestimento che si compone esattamente di abito lungo (a scelta nostra con manichine, canotta, manica lunga o sfilacciamenti) e mantello con collo alto dritto e ben strutturato.
Il collo da vampira: fondamentale!
Ogni vampiro che si rispetti è rappresentato con il classico mantello a collo alto e retto. Per la realizzazione di questo è fondamentale aggiungere al tessuto del mantello (altezza circa 1 metro e mezzo, larghezza 80 cm), qualcosa che lo strutturi: andrà benissimo un cartoncino, tagliato della misura giusta, sia in altezza sia in larghezza, in base alle nostre proporzioni fisiche, collo e altezza. Una volta tagliato il cartoncino dovremo rivestirlo con la parte terminale del mantello, (in feltro o raso, a nostra scelta): basterà qualche punto di filo per fermare tutto, oppure, se proprio siamo negate, il segreto è usare del nastro biadesivo. Disponiamo delle strisce di nastro biadesivo lungo i bordi dei due lati del cartoncino e facciamo aderire bene il tessuto: il risultato sarà perfetto e invisibile. Come vedete quello da vampira può trasformarsi in un costume di Halloween fai da te semplice e veloce da realizzare.
I capelli da vampira
I capelli delle vampire sono rigorosamente neri e lunghi, lisci. Quindi, se non abbiamo queste caratteristiche, meglio optare per una parrucca. Se invece siamo corvine o castane, possiamo osare con una ciocca bianca, per rendere il tutto molto più credibile. Infine, tocco di stile: cospargiamo la capigliatura con del borotalco per dare un effetto davvero da oltretomba! Senza esagerare.
Il trucco da vampira
Come sappiamo, i vampiri sono famosi per la carnagione bianchissima, le labbra rossissime e i denti canini prominenti. Dovremo quindi ricreare questo effetto “cadaverico” su di noi.. Proviamo? Ricordate che essendo questo pensato come un costume di Halloween per adulti si può anche esagerare un po’.
Ecco che ci serve:
- per l’incarnato: fondotinta, cipria bianca o molto chiara e borotalco
- mascara
- matita nera e rossa
- eyeliner
- ombretti nero e rosso
- rossetto roso fuoco
Dopo aver spalmato sul viso un velo di fondotinta chiarissimo, completiamo tamponando con la cipria: l’effetto porcellana bianca “senza età”sarà splendido. Passiamo poi agli occhi, definendoli all’interno con la matita nera sia sopra sia sotto e fuori con quella rossa: una linea leggerissima a bordo ciglia per un effetto occhio sofferente e languido. Sopra e lateralmente accentuiamo con l’eyeliner i contorni allungando verso l’esterno.
Trucco Halloween Clio: 5 video tutorial make up dalla vampira alla diavolessa
Prendiamo poi l’ombretto rosso e sfumiamo morbidamente l’occhio sotto, sopra abbondantemente fino alla fine della palpebra: da lì, completiamo con un velo di nero. È il momento ora di dedicarci alle labbra, rigorosamente rosso sangue e con due rigoli di fine pasto ai lati della bocca. Possiamo realizzarli con la matita rossa, riempiendo all’interno con del rossetto passato a pennellino: fissiamo il tutto con la cipria eliminandone l’esubero e poi ripassiamo il rossetto per un effetto “sangue vivo”. Infine, il tocco di stile è dato dai denti che non possono proprio mancare: li troveremo facilmente in uno dei tanti negozi di giocattoli oppure on line..Saremo vampire da urlo! Ricordate che anche per il costume di Halloween da uomo versione vampiro il trucco serve.