Costumi di Carnevale fai da te
Il Carnevale è la festa dedicata a tutti coloro che amano travestirsi e divertirsi. A Carnevale ogni follia è lecita e avere uno costume da sfoggiare se si partecipa ad una festa o a una sfilata con tanto di carri allegorici è assolutamente d’obbligo. La corsa al costume di Carnevale non è però necessariamente sinonimo di shopping, perché un buon travestimento può essere realizzato anche in casa.
I costumi di Carnevale si possono infatti realizzare usando la propria abilità con il fai da te e tanta fantasia. Ma non ti preoccupare se non sai cucire, perché esistono vestiti che si possono creare semplicemente applicando dei dettagli ai propri abiti, altri riciclando gli abiti vecchi dismessi e altri ancora semplicemente realizzando accessori con carta, cartoncino e con altri materiali che abbiamo in casa.
Bisogna prima di tutto trovare la giusta ispirazione, lo spunto che ci darà l’idea vincente per il nostro costume, quindi fare un ragionamento per valutarne la fattibilità domestica. Possiamo avere un’idea geniale per un costume di Carnevale di coppia, coinvolgendo il partner o la partner o un amico. Le idee per i costumi di Carnevale non mancano davvero, basta fermarsi a riflettere qualche istante per farsi venire una suggestione originale e goliardica per la nostra sfilata.
E se proprio tutto va male e il costume di Carnevale fai da te non si concretizza? Niente panico, se mette al brutto i costumi di Carnevale si possono sempre affittare!
Costumi di Carnevale fai da te novità 2020
I costumi di Carnevale fai da te si realizzano sempre nello stesso modo: cucendo, riciclando, rimettendo in circolo vecchi abiti, chiedendo in prestito, incollando, attaccando con lo scotch. Insomma, i costumi di Carnevale fai da te si fanno con il vecchio metodo: ingegnandosi! Tuttavia ogni anno c’è almeno una cosa che cambia, ovvero le mode e le tendenze in fatto di vestiti di Carnevale. Le novità 2020 in fatto di Costumi di Carnevale attingono prevalentemente all’ambito del cinema, a quello della politica e al fumetto.
Partiamo dal cinema. Per quanto riguarda i supereroi il 2020 è senza dubbio l’anno di Aquaman e di Black Panther, due costumi di Carnevale che si possono realizzare con il fai da te, sebbene non siano semplicissimi. Per chi cerca un’ispirazione più geek si può guardare a Spielberg e al suo Ready Player One, che fornisce davvero tantissimi spunti.
Grazie al sequel è tornato di moda anche il costume da Mary Poppins, così come grazie al remake-non remake la strada è aperta per quei costumi ispirati al Suspiria di Guadagnino e agli anni ’70. Guardando alla cultura e alla politica potete provare a realizzare un costume da Meghan e Harry, vestiti per il Royal Wedding, ma anche da Alexandra Ocasio-Cortez, stella emergente dei democratici americani.
Sicuramente IT e il costume da Pennywise, così come i costumi di Star Wars che l’anno scorso hanno dominato, li ritroveremo anche nei costumi fai da te di Carnevale, anche perché tutto sommato i vari personaggi di questi due film non sono poi così complessi da realizzare a mano. Per quanto riguarda la politica è possibile che la goliardia ci porti a ironizzare sulle prossime elezioni con maschere di Carnevale fai da te ispirati ai politici, alle schede elettorali e così via. Guardando alla politica estera si può pensare anche ad un costume da regina, sempre di moda, da Meghan e Harry e ancora da Trump. Il vantaggio di questi travestimenti fatti in casa è che si tratta di costumi di Carnevale veramente economici.
Costumi di Carnevale fai da te da adulti last minute
Non avete assolutamente tempo di mettervi a tavolino e realizzare un costume di Carnevale fai da te? Esistono dei costumi fai da te last minute che ci permettono di creare una maschera in pochi minuti.
Un trucco è utilizzare un semplice abito nero come base a cui andare ad aggiungere un dettaglio che darà senso ha tutto il costume: un trucco da gatta basterà a trasformarci in Catwoman, delle strisce di stoffa o carta gialle ci trasformeranno invece in un’ape, un filo di perle ci regalerà il perfetto costume da Audrey Hepburn senza perdere nemmeno un minuto del nostro prezioso tempo.
Con un lenzuolo si può realizzare un costume da fantasma, ma anche da Cleopatra, basta saperlo sistemare e quindi curare accuratamente il trucco affinché riproduca quello della regina d’Egitto. Una gonna nera a ruota e una camicia bianca daranno vita alla splendida Mary Poppins. Molto semplice anche il costume di Carnevale da zombie.
Costumi di Carnevale fai da te fatti in casa
Si può improvvisare un costume? Naturalmente! I costumi di Carnevale fai da te improvvisati sono spesso fra i più belli che si vedono in giro.
Molto semplici da creare sono il costume di Carnevale da cartomante, per il quale avrete bisogno di una gonna ampia e molto colorata, ma anche il costume di Carnevale da sceicco per il quale basta un lenzuolo che sistemerete come una tunica e un lenzuolo più piccolo per la testa, in alternativa per il corpo va benissimo anche un camice messo al contrario.
Basta un abito nero per fare un costume di Carnevale da strega in casa e uno azzurro o blu per creare il costume da fata turchina. Una bandana e una camicia bianca daranno vita al costume da pirata, mentre un mantello nero può trasformarci niente meno che nel conte Dracula!
- Il costume di Carnevale fai da te da cupcake: Piccoli e deliziosi, se anche voi sentite di condividere queste caratteristiche il costume di Carnevale più adatto è senza dubbio quello da cupcake. Difficile? Assolutamente no! Intanto proprio il cerchietto di Carnevale di cui vi abbiamo parlato può aiutarci a fissare una piccola ciliegina in cartapesta sul capo, in alternativa possiamo utilizzare una parrucca colorata. Il corpo del costume da cupcake vero e proprio si può realizzare impiegando del morbido tulle colorato, mentre per il pirottino possiamo piegare a fisarmonica un cartoncino marrone o di un altro colore e fissarlo lungo l’orlo del tulle.
- I costumi di Carnevale fai da te da gufo e ape: Perfetti per un costume di Carnevale di coppia sono il gufo e l’ape, due simpatici animaletti molto semplici da realizzare con il fai da te. Per il gufo si può utilizzare una cuffietta per la testa e del cartoncino nelle varie sfumature del marrone per le ali. Più semplice il costume di Carnevale da ape: basta un vestitino giallo al quale applicare delle strisce nere e un po’ di fil di ferro per sistemare le ali di cartoncino bianco dietro la schiena. Ancora una volta ci torna utile il cerchietto, ideale per creare le antenne per il nostro costume.
- I costumi di Carnevale fai da te da Folletti e elfi del bosco: Una serie di accessori semplicissimi da realizzare per Carnevale, con carta, stoffa, cerchietti e foglie finte. Per trasformarsi in folletti del bosco, piccoli funghi bianchi e rossi, o indossare una corona di foglie verdi. Travestirsi da elfo o folletto è un modo per avere con facilità un costume di Carnevale originale. Il colore di rifermento deve essere chiaramente il verde: leggings, top, casacche, tutto deve essere giocato con il tono su tono. Aggiungiamo poi gli stivali di pelle e l’accessorio che abbiamo scelto. E se abbiamo altre amiche possiamo proporre di trasformarsi tutte in elfi o folletti dando vita a un sensazionale costume di Carnevale di gruppo.
- Il costume di Carnevale fai da te da Pin Up: Chi quest’anno vuole aggiungere un tocco di sensualità spiritosa al proprio Carnevale può scegliere di travestirsi da pin up. Il costume di Carnevale da pin up prevede una grande attenzione per il trucco, che deve essere rigorosamente retrò e sufficientemente appariscente. Possiamo poi optare per un top e una camicia jeans da annodare sopra l’ombelico e per una bandana da sistemare tra i capelli. Non rinunciamo ad arrotolare alcune ciocche in morbidi boccoli.
- Il costume di Carnevale fai da te da fatina: La fata è uno dei classici costumi di Carnevale, di quelli che si continuano ad apprezzare anche in età più adulta. Un’ampia gonna di tulle, azzurra o anche rosa, può fare la differenza. Come top possiamo utilizzare un body colorato, mentre per le scarpe possiamo affidarci alle ballerine. Per il capello e la bacchetta entrano finalmente in gioco le nostre competenze fai da te. Il cappello si può realizzare chiudendo a cono un cartoncino bristol sul quale possiamo “disegnare” delle stelle con la porporina dorata. La bacchetta si può fare con uno stecchetto di legno sul quale andremo ad applicare una stella in cartone.
- Il costume di Carnevale fai da te da Michael Jackson: Far rivivere le icone della musica è uno dei grandi divertimenti del costume di Carnevale. Michael Jackson ci dà l’opportunità di sfoggiare un look anni ’80 davvero divertente. Possiamo fare un costume da Jackson anni ’80 stile Thriller, con giacca di pelle rossa e pantaloni dello stesso colore, o da Jackson del periodo del Moon walking con calzini bianchi, mocassini, paillettes e l’immancabile cappello a tesa corta. In ogni caso una parrucca riccia potrà esserci d’aiuto
- I costumi di Carnevale fai da te da Cavaliere e principessa: Due costumi divertenti e a spesa zero, per mascherarsi a Carnevale da cavaliere coraggioso e da principessa utilizzando tutti materiali riciclati: chi non ha infatti un abito da sera che non usa più e che può essere modificato a dovere? L’importante è che sia lungo. Poi dovremo aggiungere una coroncina e una parrucca lunga se abbiamo i capelli troppo corti. Per quanto riguarda il nostro cavaliere, possiamo puntare su un abito grigio e una cintura ben fissata in vita con una spada realizzata in cartoncino che corre lungo il fianco. Per questo costume ci si può ispirare a film e favole o anche a uno dei costumi delle serie tv fantasy
- Il costume di Carnevale Fai da te da Pecorella: Se non si è abbastanza coraggiosi, nulla vieta di entrare nel gregge insieme alle altre pecorelle e magari farsi scortare da un bel cagnone di peluche, che faccia da cane pastore. Si realizza con feltro e lana bianca (ma perchè non provare con dei batuffoli di cotone, per un costume economico?) e tiene al calduccio! Sotto il nostro abito da pecorella possiamo indossare dei semplici leggings neri e disegnare il nostro musetto usando semplicemente la matita per occhi. Facciamo anche due morbide orecchie bianche da incollare sul cerchietto e saremo pronte.
I costumi di Carnevale fai da te per bambini piccoli
E’ puro divertimento fare i costumi per i bambini piccoli e poi osservare allo specchio il loro sguardo sopreso mentre si osservano. Il costume da pecorella, bruchetto, gnomo sono fra i classici del costume di Carnevale per i più piccoli e ne esistono infinite versione. Possiamo persino scegliere di realizzare un costume di Carnevale che si abbini a quello del nostro piccolo, come ad esempio ragno e ragnetto. Molto amati dai bambini anche i costume dei Super Pigiamini.
Il cerchietto di Carnevale fai da te
Sapevate che per fare un costume di Carnevale basta un cerchietto? Il cerchietto, che tutte o comunque molte di noi teniamo in casa, è un accessorio facile da trasformare e che con l’applicazione di qualche decorazione può dare tutta l’idea di un costume di Carnevale. Al cerchietto di Carnevale si può fissare un piccolo cappellino, un paio di antenne, un paio di corna per un costume da diavolessa, del fil di ferro che sostenga una piccola aureola dorata se vogliamo un costume di Carnevale da angelo.