Creazioni e bijoux in Fimo e Cernit per la primavera

Anche con la bella stagione ci piace tenere le mani in pasta (sintetica, ovviamente). Chi ama lavorare con Fimo, Cernit e affini – o chi sogna di farlo – dopo aver letto il nostro mini-corso introduttivo alle paste modellabili colorate da cuocere oggi troverà simpatiche idee per i suoi denti e la sua fantasia! Il fimo e il cernit si prestano infatti benissimo per realizzare deliziosi bijoux – dettagli di orecchini, anelli, bracciali e ciondoli – bottoncini per decorare t-shirt e borse, vasi colorati, fermagli, calamite a soggetto estivo, squisiti coni gelato, animaletti marini, girasoli e molto altro. Ecco perciò qualche idea da copiare alla bravissime creative del web, più indirizzi, tutorial, e tante belle foto per portare un po’ di sole con Fimo & co.

La tecnica del Fimo per realizzare Murrine

Le murrine sono quei deliziosi oggettini rotondi – usati poi per realizzare orecchini, anelli ma anche per decorare superfici più grandi – che riproducono fiori, spicchi o soggetti astratti visti frontalmente, come se fossero stati tagliati. Riprodurre questo effetto con Fimo e affini non è affatto difficile. In effetti si tratta di unire insieme cilindri di colore e tagliarli a fette. Per avere un’idea precisa di come si fa, vi segnaliamo un tutorial video che vi spiega passo passo questa deliziosa tecnica. Una volta che avrete tagliato e le vostre “murrine” non vi resterà che decidere cosa farne dopo la cottura. Incollarle tutte insieme, tipo mosaico, come rivestimento di un vaso? O usarle come deliziosi orecchini?

Bijoux in fimo e cernit

Se vi state chiedendo dove potreste trovare i componenti (perline, gancetti, parti di anelli, fili, ecc) dei gioielli che vedete nella nostra gallery vi suggeriamo i link di alcuni store che vendono, online a anche all’ingrosso, questo tipo di merce: Fantasy Craft.it, Beadsandco.it

Ora non avete più scuse per realizzare i vostri piccoli gioielli di pasta sintetica. Il segreto per ottenere creazioni “indossabili” é mescolare un dettaglio colorato in Fimo o Cernit con delle parti in metallo, perline o altro. Una volta scelto il soggetto potete solo sbizzarirvi. Viste le dimensioni ridotte di questi oggetti dovete calcolare un tempo di cottura leggermente inferiore (o rischiate che la pasta si scurisca) e soprattutto dovete ricordarvi di bucare le parti prima di cuocerle (con uno spillo, uno stecchino, ecc.) perchè dopo potrebbe risultare difficoltoso e potreste rischiare di rovinare il vostro lavoro. Sta a voi decidere poi se dare una mano di lucido alla fine della cottura, ma solitamente i bijoux sono bellissimi anche senza, e risultano più naturali. Per avere delle idee non perdete le foto della nostra gallery, dove vi raccontiamo anche i bellissimi blog di chi ha realizzato i gioielli!

iStock |
1 di 13 - Pupazzetti per la famiglia in cernit -
iStock |
2 di 13 - Coccinella e ape in cernit -
iStock |
3 di 13 - Lavoretti per il mare con il cernit -
iStock |
4 di 13 - Cuori in cernit -
iStock |
5 di 13 - Ovetto bianco con un fiore in cernit -
iStock |
6 di 13 - Cubi con le lettere in cernit -
iStock |
7 di 13 - Cuoricini con il cernit -
iStock |
8 di 13 - Bomboniera in cernit -
iStock |
9 di 13 - Margherita colorata -
iStock |
10 di 13 - Pacchetto regalo con il cernit -
iStock |
11 di 13 - Rana e fiori in cernit -
iStock |
12 di 13 - Fiorellino blu con il cernit -
iStock |
13 di 13 - Fiori in cernit -

I soggetti per i bijoux in Cernit e Fimo possono spaziare dai giappo-dolcetti, con miniature di coni gelato e cupcakes, veramente carine per chi ha una bambina o ci si sente, a dei deliziosi fiori, a creazioni astratte, fatte di perle e figure geometriche.

Altre idee per la bella stagione

Fimo e Cernit in estate possono essere usati in tantissimi altri modi! Potete usarli per realizzare deliziosi soggetti marini, come ciondoli a forma di stella o per creare squisiti coni gelato tutti da mangiare, perfetti per orecchini, collanine, calamite. Se vi piacciono gli animaletti sbizzarritevi pure con tartarughe, pesci, pinguini e perfino sirenette. Potete usarli per decorare dei legnetti dipinti e lunghi che userete o regalerete come segnalibri, per le vostre letture sotto l’ombrellone.