Ragnatele di Halloween fai da te per decorare casa
Decorare casa per Halloween è fondamentale: ragni, fantasmini, mummie e tante, tante ragnatele renderanno tutto molto più scenico e credibile. Le ragnatele in particolare sono una vera ossessione per chi ama la festa di Halloween e sogna in cuor suo di trasformare la sua casa in un castello stregato, o per lo meno in una casa abitata da misteriosi spiriti. Per ottenere questo effetto spettrale le ragnatele sono indispensabili, perché danno quell’idea di paurosa decadenza che solo pochi altri addobbi riescono a comunicare. Esistono diversi modi per realizzare queste decorazioni di Halloween, ad esempio c’è chi usa lo spray effetto ragnatela che offrono un effetto tessitura assai realistico e che si prestano ad essere sistemate negli angoli della casa. Questa però non è l’unica soluzione per chi desideri decorare casa per Halloween. Il primo segreto è non pulire casa per almeno 3-4 mesi, saranno davvero credibilissime (ovviamente stiamo scherzando!), il secondo, è farsele da sé, senza l’aiuto di alcuno spray, come fossero dei lavoretti di Halloween fai da te, utilizzando tessuti quale il cotone e recuperando piccoli oggetti e gingilli che troveremo facilmente il giro. Potremo quindi decidere se le vogliamo piccoline e solo negli angoli, grosse e importanti, grezze, rotte e fatiscenti, oppure glamour e chic come noi! E poi ricordiamo di sistemare dei lumi in punti strategici per illuminare a dovere la casa di Halloween. Siete pronte? Si parte!
Ragnatela di Halloween piccola per gli angoli
Fra le decorazioni di Halloween fai da te c’è questa ragnatela poccolina e graziosa, da lontano sembra quasi ci sia un vero ragno di Halloween dentro! Prendiamo una castagna il più piatto possibile e otto stuzzicadenti. A raggiera, piantiamo gli stuzzicadenti nella castagna in modo che siano ben fissi: poi, utilizziamo un filo di lana bianco e iniziamo a tessere la tela come un vero ragno. Dovremo avvolgere e annodare il filo al centro e poi girare intorno ad ogni stuzzichino, creando un legame con quello successivo, aumentando la dimensione man mano fino ad arrivare a chiudere la tela. A questo punto, annodiamo l’ultimo pezzetto di filo e lasciamo una parte lunga per appenderla. Sembra vera..
Ragnatela reale per Halloween
Ecco altre idee per le decorazioni di Halloween fai da te e in particolare per le ragnatele. Se vogliamo una ragnatela di Halloween piuttosto grossa da attaccare a soffitto, possiamo crearla direttamente sul luogo di installazione: questa non lo nego, sarà leggermente più laboriosa della precedente! Se abbiamo il lampadario a centro volta sarà l’ideale: faremo partire da lì la nostra tela. Aiutiamoci con dello scotch trasparente e fissiamo una specie di raggiera di filo di lana bianco dal lampadario all’angolo opposto della camera.
Cerchiamo di non esagerare con le dimensioni: già stare in equilibrio a testa in su sulla scala non sarà un gioco da ragazzi, se poi dobbiamo anche scendere per spostarla allora diventa davvero improponibile.. un metro di diametro sarà sufficiente. Procediamo partendo dal centro con un piccolo nodino e allargandoci circolarmente verso l’esterno tessendo la tela e facendo girare il filo su ogni raggio per fermarlo. Il risultato sarà stupefacente. E facile da pulire dopo la festa di Halloween. Se volete potete anche provare a realizzare la vostra ragnatela seguendo uno degli schemi a punto croce di Halloween.
Ragnatele rotte per Halloween
Se vogliamo dare un senso di vecchio e malandato, cosa meglio di fili penzolanti e ragnatele rotte di Halloween? Il segreto sta nel trovare un tessuto simil lino, a trama larga che si possa sfilacciare. Tagliamone tutte le cuciture e iniziamo dall’esterno a sfilare il tessuto e allargare la trama eliminando proprio un’importante quantità di filo. Può andare bene anche un tessuto di juta, che spesso troviamo già vecchio, logoro e rovinato dal tempo..in questo caso l’ideale è renderlo a trama larghissima e lasciare cadere fili su qualche oggetto. Sembrerà avvolto nella ragnatela, vecchia dal tempo. E’ anche un’ottima soluzione se cerchiamo decorazioni di Halloween con il riciclo creativo.
Ragnatela chic per Halloween
Per una serata di sole donne e per le più esigenti, è possibile realizzare ragnatele chic e glamour per decorare la tavola di Halloween e la casa. Come fare? Procuriamoci del tulle bianco proprio come quello del velo delle spose: scegliamo quello più sottile possibile. Tagliamone pezzi irregolari e sfaccettati e proviamo a dare dei tagli all’interno, piccoli e netti. Appendiamolo poi in diversi punti della casa e fissiamolo in modo che crei dei piccoli drappeggi. Per fissarlo possiamo utilizzare dello scotch trasparente che risulterà invisibile all’occhio. Completiamo poi con piccole palline nere di lana sfilacciate e con fili pendenti che sembreranno piccoli ragnetti, che poggeremo qua e là sulla superficie e a penzoloni. Il tocco glamour poi lo daremo poi con una bomboletta spray di glitter oppure se proprio non resistiamo, color oro. Senza esagerare però! Very chip and chic. Alle ragnatele alternate anche dei fantasmi di cartone. E poi tutte in giro con i sacchetti per fare dolcetto o scherzetto!