Decorazioni di Natale fai da te con la carta
Per realizzare delle decorazioni casalinghe a Natale, non è necessario spendere troppi soldi, nè troppe ore di lavoro: bastano materiali semplici ed ecologici, materiali riciclati che si rivelano perfetti per i lavoretti di Natale, come scampoli di stoffa, pannolenci, riviste, giornali vecchi, stencil natalizi, nastro adesivo washi o tricotin fatti in casa per Natale.
Con un po’ di colla e nastro adesivo, si possono realizzare moltissime decorazioni di Natale facili. Ecco alcune idee per i lavoretti di Natale con la carta fai da te anche usando la tecnica dello scrapbooking per i biglietti o con materiali particolari, come un’arancia per esempio. In poco tempo vi appassionerete ai lavoretti di Natale con la carta!
Fiocchi di neve
Se avete dei fogli di carta colorata da riciclare, ma anche fogli cartonati di cataloghi (per esempio i cataloghi che vengono lasciati nelle buche delle lettere), potete realizzare tanti romantici fiocchi di neve intagliati in pochissimi minuti. Prendete dei fogli di carta o cartoncino colorato di forma quadrata, e piegateli a metà e poi ancora metà, ottenendone un quadrato. Poi piegate il quadrato a metà, formando un triangolo. A questo punto, intagliate i 3 lati del triangolo a vostro piacimento, facendo attenzione a lasciare sempre almeno un lembo di cartoncino integro per ogni lato. Quando aprirete il foglio, avrete la vostra neve personalizzata. Basterà, con una bucatrice, praticare un piccolo foro in cima al fiocco di neve, per appenderlo in casa.
Come fare biglietto auguri di Natale con le formine di gesso
Ghirlanda riciclata
Con un pezzo di cartone, magari riclato da una scatola di cereali, si può preparare una ghirlanda sormontata da fogli di carta verde di diverse tonalità. Procuratevi tanti pezzetti di carta verde da recuperare e un paio di forbici sagomate ondulate.
Ritagliate le foglie, di varie misure, dalla carta da recupero, e incollatele su una ‘ciambella’ di cartone, anch’essa recuperata da qualche precedente residuo creativo, o da qualche vecchia scatola di cereali. Incollate tutte le foglie, alternando differenti tonalità di verde, in modo un po’ disordinato, dando loro differenti direzioni. Fate asciugare e decorate con stelline d’argento o altri stickers a vostro piacimento o anche brillantini argentati. Potete aggiuntere anche qualche pigna, perfetta per dare clado alle decorazioni.
Alberello di Natale tridimensionale
Per decorare la tavola di Natale, o la scrivania di lavoro, o il davanzale… bastano dei coni di carta sovrapposti, che crano simpatici alberelli tridimensionali. Procuratevi della carta verde di diverse fantasie (io ho usato sempre la carta da scrapbooking, ma va bene la carta spessa dei cataloghi promozionali). Tagliate tanti cerchi di differenti dimensioni. Con le forbici, tagliate un raggio in ogni cerchio, e arrotolate la carta su se stessa formando un cono, che andrà fermato con un punto di pinzatrice o del biadesivo. Sovrapponete i coni e formate i vostri alberi, chiedendo ai bimbi di aiutavi a mixare i colori!