L’estate sta arrivando ed è giunto il momento di preparaci a viverla fino in fondo! Un po’ di fai da te potrebbe davvero aiutarci a rendere le nostre giornate più luminose, le nostre case più colorate dando un vero benvenuto alla stagione estiva! Non lanciamoci in imprese complicatissime e difficili da portare a termine, ma scegliamo dei progetti semplici e ben congegnati che ci garantiscano un’ottima riuscita!
Possiamo partire da oggetti di uso comune, ad esempio sostituendo i nostri vecchi sacchetti di lavanda con dei nuovi e originali sacchetti in forma di fragola. Scegliete una stoffa rossa puntinata di bianco o di verde, tagliatela in modo tale da poterla cucire in forma di cono. Riempitela con la classica lavanda e chiudete il cono. Prendete un pezzetto di stoffa verde e ritagliate la sagoma del ciuffetto d’erba tipico della testa della fragola, quindi fissatelo al cono grazie a uno spillo.
Ma potete anche decidere di rendere i vostri aperitivi più allegri e brillanti ideando voi stesse i tipici ombrellini da cocktail. Anche in questo caso il procedimento è molto semplice. Trovate della carta colorata, scegliete voi se preferite la tinta unita oppure una bella fantasia. Ritagliate dei cerchi, poi segnate il cento e tagliate lungo il raggio. Sovrapponete quindi i due lembi di carta così da ottenere la classica forma a cono e fissate il tutto con la colla. Come continua?
Sempre con la colla fissate uno stuzzicadenti grande nel centro dell’ombrellino, non vi resterà che sistemarlo nei cocktail! Anche il giardino e il terrazzo hanno bisogno di un bel rinnovamento estivo, che ne pensate di cominciare proprio dai vasi? Per renderli più graziosi bastera dipingere la fascia superiore del vaso, quella che spesso si presenta come un anello sporgente. Dipingetela di un colore abbastanza scuro per farla risaltare rispetto al color mattone del vaso.
Poi con un gessetto scrivete con una grafia graziosa il nome della piantina contenuta nel vaso. In alternativa potete sempre scegliere di colorare interamente il vaso con un colore brillante, ad esempio un azzurro. Se amate il mare e d’estate vi rilassate cercando le conchiglie lungo la spiaggia, realizzate dei vasi decorati con le conchiglie. Aiutandovi con della colla fissate le conchiglie intorno al vaso.
Potete usarli come semplice decorazione dentro casa, magari riempiendoli con altre conchiglie che conservate, oppure sistemarci delle piante. Questo non è l’unico modo per utilizzare le vostre conchiglie che possono anche servire come stampi per la stoffa. Per rinnovare il vostro soggiorno acquistate delle federe da cuscino in tinta unita per i cuscini del divano. Come si fa?
Procuratevi anche dei colori per la stoffa che dovrete stendere sulla conchiglia che desiderate usare come stampo. E’ più semplice scegliere di usare solo una porzione di conchiglia piuttosto che tentare di riprodurla interamente. Appoggiate la conchiglia imbevuta di colore sulla stoffa e vedrete che bellissima fantasia ne verrà fuori! Naturalmente potete seguire lo stesso procedimento anche per decorare una borsa di stoffa.
Se pensate che utilizzare le conchiglie sia troppo complicato, affidatevi alle patate! Tagliate una patata in due non per lungo, ma in senso verticale in modo che la sezione risulti essere un cerchio. Intingete una delle due metà nel colore per la stoffa e poi usatelo come timbro sulla borsa, sembreranno delle foglie di ninfea. Per coloro che invece non temono di osare, le foglie possono rivelarsi un’interessante variante.
Scegliete vari tipi di foglie diverse, alcune anche grandi, e regolatevi con i colori come avete fatto per le conchiglie e le patate. Per tentare qualcosa di davvero nuovo potete usarle per decorare una tovaglia bianca che diventerà subito molto particolare! Pensate un po’ a voi stesse e cercate di ravvivare e personalizzare la vostra tenuta estiva. Scegliete dei nastri colorati e delle perline da applicare sulle vostre infradito di plastica. Ora come procediamo?
Sempre con la colla avvolgete il nastro intorno ai due bracci della “Y” che formano l’infradito e sopra incollateci le perline e le decorazioni che avete scelto. Che ne pensate di creare anche la giusta atmosfera? Per le vostre cene estive sarebbe davvero molto carino ricorrere alla romantica luce delle candele, se poi si tratta di candele di sabbia avrete subito un effetto estivo!
Procuratevi una candelina e inseritela in cima a un bicchierino di vetro. Prendete un bicchiere di vetro più largo, ma non troppo più alto del bicchierino che dovete sistemarci dentro. Riempite lo spazio fra i due bicchieri con degli strati alternati di sabbia colorata, in modo che vengano fuori delle simpatiche strisce…non vi resta che accendere!
La vostra cena è stata fissata all’ultimo momento? Prendete un barattolo di vetro colorato e metteteci dentro una candela, sarà bellissimo! Nemmeno realizzare dei sottobicchieri estivi è complicato. Su un cartoncino disegnate un cerchio della grandezza che desiderate abbia il vostro sottobicchiere. Cospargete il cerchio di colla e nel centro fissate con uno spillo il capo del cordoncino di cotone bianco. E poi?
Cominciate ad arrotolarlo su se stesso inserendo di tanto in tanto uno spillo per farlo ben aderire al cartonicino. Lasciate asciugare per una notte, levate gli spilli e ritagliate il cerchio dal cartoncino, quindi prendete dei colori e dipingete il sottobicchiere del colore che preferite! Problemi a tenere tutto in ordine e sotto controllo in spiaggia? Prendete un quadrato di stoffa e dividetelo in due triangoli.
Cucite i triangoli agli angoli del vostro asciugamano così da creare delle tasche in cui potrete mettere tutto!