Decorazioni di Pasqua Fai da Te
Le decorazioni di Pasqua per la casa più belle si realizzano sicuramente con il fai da te. La possibilità che offre una lavorazione a mano è quella di poter scegliere il colore, la forma, insomma di personalizzare la massimo ogni decorazione in base ai tuoi gusti e anche allo stile della tua casa. Le idee e i tutorial non mancano, basta solo un po’ di buona volontà e del tempo libero a disposizione per creare delle decorazioni di Pasqua fai da te bellissime, che tutti apprezzeranno.
Cosa puoi decorare? Senza alcun dubbio le amatissime uova di Pasqua, ma puoi anche rendere molto originale il tuo albero pasquale realizzando degli addobbi particolari. Anche la tavola si presta ad ospitare decorazioni fantasiose, che renderanno ancora più bello e colorato il pranzo con partenti o amici: servono solo delle idee creative per Pasqua e le sue decorazioni.
Decorazioni uova di Pasqua fai da te
Colorare le uova di Pasqua è una tradizione che si rinnova ogni anno, perché è un lavoretto che non piace solo ai bambini, ma anche gli adulti si divertono. I tutorial per dare un bel colore alle uova di Pasqua sono molti: c’è la famosa tecnica dell’immersione, che prevede di bollire le uova (o i soli gusci) con dei coloranti naturali o alimentari, ma c’è anche la possibilità di dipingerle con delle tempere o disegnarci sopra con pennarelli appositi.
Molto di tendenza anche le uova di Pasqua fai da te minimal, ovvero tutte bianche e poi finemente decorate con oro o argento. Puoi usare anche dei fiori per decorare le tue uova pasquali, dei delicatissimi timbrini che sottolineano il tuo amore per la natura. Oppure puoi metterti alla prova e creare le tue uova di Pasqua marmorizzate.
Decorazioni per l’albero di Pasqua fai da te
L’albero di Pasqua fai da te è una decorazione relativamente semplice da fare e ciò che fa la vera differenza sono proprio gli addobbi che scegli di appendere ai suoi rami. La tradizione vorrebbe che si usassero gli ovetti, ma non ha senso limitarsi a questa unica soluzione, soprattutto se in mente hai tante altre idee.
Tanto per cominciare anche gli ovetti di Pasqua puoi renderli diversi e particolari, ad esempio rivestendoli con una fitta trama lavorata all’uncinetto. Con l’aiuto delle paste modellabili come fimo e cernit puoi invece creare dei coniglietti e dei pulcini da appendere con un bel nastrino colorato. Gli origami si prestano in maniera particolare ad essere usati come decorazioni per l’albero di Pasqua fai da te per via della loro leggerezza, ma va da se che devi conoscere la tecnica.
Campane pasquali fai da te
Din don dan, il suo delle campanelle è immancabilmente associato al tempo di Pasqua e non per niente proprio le campane sono spesso protagoniste di tutorial e decorazioni di vario genere. La versione basic delle campane di Pasqua è senza dubbio quella realizzata con del semplice cartoncino giallo, o anche bianco, se poi ti premuri di colorarla e disegnarla a dovere. Questa è una delle decorazioni di Pasqua più facili.
Tuttavia le campane di Pasqua fai da te si possono realizzare anche rovesciando dei vasetti di coccio o ceramica, ma anche dei bicchieri di plastica, si possono lavorare con la creta o l’argilla, per poi essere lasciate a seccare e quindi dipinte a mano una volta perfettamente asciutte.
Molto semplici sono anche le campanelle di Pasqua in feltro o pannolenci, realizzabili sia con la colla a caldo, sia usando ago e filo per renderle più compatte e colorate.
Addobbi pasquali fai da te con materiali di riciclo
Se aspiri ad una Pasqua green, lasciati coinvolgere dall’esperienza creativa che sono gli addobbi pasquali fai da te con i materiali di riciclo. Ti stupirà vedere quante decorazioni potrai creare con cose che eri sicura non servissero più a nulla. I rotoli di carta igienica possono essere trasformati in coniglietti e pulcini, basta colorarli a dovere e aggiungere qualche dettaglio in cartoncino.
I cartoni delle uova possono essere a loro volta riciclati in portauova o anche in simpaticissimi pulcini di Pasqua. Scampoli di stoffa colorata che non usi più puoi usarli come rivestimento per ghirlande di Pasqua super colorate. Una stampella può essere piegate e rimodellata per creare una splendida ghirlanda in fil di ferro, una decorazione in stile shabby chic per Pasqua.
Decorazioni per la tavola di Pasqua fai da te
Centrotavola pasquali
Il centrotavola di Pasqua è un must. Puoi realizzarlo usando una corona pasquale con tanti ovetti, oppure ricorrendo al nido di Pasqua, decorazione che prevede di porre un bel uovo colorato nel mezzo di un intreccio elegante di finta paglia. Per un tocco di freschezza ricorri alle decorazioni di Pasqua floreali, richiamano come niente altro al mondo la primavera!
Segnaposto
Il segnaposto pasquale lo puoi fare con dei piccoli pulcini da sistemare accanto al bicchiere di ciascuno, ma anche con un portauovo particolare che decorerai e dipingerai aggiungendo l’iniziale dell’ospite. Se non sei brava con il pennello puoi usare degli stencil con le lettere.
Tovaglie
La tovaglia può essere personalizzata, anche non in maniera permanente, in occasione del pranzo di Pasqua. A questo scopo usa pannolenci e feltro e fermali con un paio di punti di cucito nel punto esatto in cui desideri sistemarli.