Decorazioni di Natale stencil
Con il Natale alle porte, è tempo di iniziare a pensare a come decorare casa. Quella che vi proponiamo oggi è dunque una tecnica semplice e versatile, che offre la possibilità di realizzare infinite decorazioni di Natale fatte a mano, intervenendo su supporti diversi, dalle pareti al legno, passando per tessuti, ceramiche e vetri, per creare romantiche decorazioni festive. Grazie all’utilizzo di una mascherina, il cosiddetto “stencil”, è infatti possibile riprodurre con precisione un’immagine in serie, creando un motivo che conferirà stile ed eleganza al nostro allestimento natalizio grazie ai lavoretti di Natale più belli. Potete anche provare ad unsare degli stampabili di Natale
Stencil per decorare casa in vista del Natale
Per iniziare per le decorazioni di Natale, ecco il necessario:
- mascherina per stencil
- taglierino
- colori
- pennelli
- spugnetta
- nastro carta
La scelta delle mascherine è molto importante, poiché contengono il disegno o motivo natalizio che intendiamo realizzare. Queste si possono acquistare nei negozi di hobbistica, scaricare da internet, o possiamo disegnarle noi stessi, intagliando successivamente l’immagine desiderata. L’obiettivo è quello di ottenere delle zone vuote, attraverso le quali applicare il colore sul supporto prescelto per Natale.
Si passa quindi alla fase operativa applicando la mascherina sull’oggetto da decorare, che può diventare anche un bel regalo. Fissiamola con del nastro carta, così che non si possa spostare durante il lavoro; quindi prepariamo il colore.
Questo dovrà essere scelto in base al supporto su cui stiamo lavorando (colori ad acqua, acrili, per stoffa, ecc.) e andrà steso con l’aiuto di pennelli e spugnette. Passiamo con cura il colore sopra alla mascherina, andando a riempire tutte le zone precedentemente ritagliate (i vuoti, per intenderci). Onde evitare sbavature nella decorazione, è inoltre importante ricordare di scaricare bene il pennello ogni volta che lo si intinge nel colore. Una volta terminato, lasciamo asciugare il pigmento e rimuoviamo la mascherina.
Come realizzare una tovaglia natalizia con gli stencil
Apprese le basi della tecnica, non resta che dare spazio alla fantasia. Protagonista delle feste di Natale, almeno per noi italiani, è certamente la tavola; non potrà dunque mancare una tovaglia natalizia degna di tale occasione. Con la tecnica dello stencil potremo decorarla in modo da renderla coordinata al tema scelto per i nostri addobbi. Una volta lavata e stirata accuratamente, realizziamo quindi il nostro decoro con l’aiuto di vernici per tessuti, pennello e tampone. Terminata l’operazione, lasciamo asciugare e in un secondo tempo procediamo fissando il colore grazie alla stiratura sul rovescio.
Allo stesso modo potremo intervenire su tovaglioli e tovagliette all’americana, ma è anche possibile decorare il calendario dell’avvento, altro must del Natale.
Come decorare i pacchi regalo con lo stencil
Procuratevi invece carta e cartoncini se intendete personalizzare l’incartamento dei regali. La classica carta da pacco si presta particolarmente bene a questo scopo, da decorare con motivi che ben si sposano ad un bigliettino da realizzare a mano (bocce di natale, alberelli, rene, fiocchi di neve, ecc.).
Come decorare le finestre con lo stencil
Passiamo quindi alle finestre, la cui decorazione contribuisce in maniera speciale a creare un’atmosfera magica. Applicando sui vetri le nostre mascherine, e con l’utilizzo della classica neve spray, potremo qui realizzare decori che vanno dai semplici fiocchi di neve, fino ad interi paesaggi invernali, con casette, slitte, l’immancabile Babbo Natale e le sue renne.
Altri consigli per biglietti e decorazioni di Natale
Se sei alla ricerca di consigli e idee per le decorazioni di Natale e i biglietti fai da te, abbiamo quello di cui hai bisogno e anche di più! Fra tutorial per decorazioni in pannolenci per Natale, consigli e idee su come usare carta e cartoncino con lo scrapbook, scoprirai come riciclare per fare le decorazioni quello che hai in casa, oppure ti appassionerai a nuove tecniche e strumenti come il tricotin o le formine in gesso.
L’uso del nastro washi o le decorazioni di Natale con le pigne e le decorazioni natalizie con le arance per addobbare la casa a Natale non avranno più segreti per te: scopri la magia del Natale anche rilassandoti nell’attenderlo!