Con l’inizio dell’autunno, per molti inizia il conto alla rovescia in attesa del 31 ottobre, ossia la notte di Halloween: è la sera in cui, secondo la tradizione celtica, la barriera tra il mondo dei vivi e quello dei morti decade, lasciando che anime e spettri invadano per qualche ora la terra. I bambini si aggirano per le case bussando alle porte chiedendo “dolcetto o scherzetto?“, mentre le case si ammantano di un’atmosfera spettrale.

Per celebrare Halloween non è necessario spendere tanti soldi: basta un po’ di fantasia e manualità per creare decorazioni spaventose e di grande effetto.

Zucche di Halloween

Non c’è Halloween senza le zucche illuminate: le Jack O’Lantern hanno origine irlandese e nascono, secondo la leggenda, dal fabbro Jack che vendette l’anima al Maligno per pagare i suoi debiti. Molte volte però ingannò il Diavolo, tanto che quando morì fu rifiutato sia dal Paradiso che dall’Inferno. Da allora vaga nel nulla con un tizzone in mano, disperato e senza pace. Per realizzare una zucca di Halloween basta praticare un foro nell’ortaggio e svuotarlo della polpa. Bisogna poi, con un po’ di attenzione, intagliare gli occhi e il naso di forme triangolari e soprattutto il tipico ghigno spettarle: infilare poi una candela all’interno e decorare così i davanzali delle finestre, angoli bui della casa oppure giardini e balconi.

Ghirlande

Di grande effetto sono anche le ghirlande, per le quali è sufficiente procurarsi dei tralci di vite: questi rametti, da intrecciare dando una forma tondeggiante, possono essere lasciati al naturale oppure dipinti di nero, aggiungendo poi qualche finto grappolo d’uva e foglie secche sempre colorati di nero.

Pipistrelli, ragnatele e fantasmi

Tra le decorazioni di Halloween che vanno per la maggiore ci sono i pipistrelli, da realizzare con del cartoncino nero ritagliato: si possono appendere con dello spago oppure usati, di varie dimensioni, per fabbricare festoni da appendere alle finestre.

Non possono poi mancare le ragnatele, degne della più tetra casa dei fantasmi: per farle basta procurarsi della semplice ovatta idrofilo o delle garze, da sfilacciarli in modo da renderli quasi trasparenti. Spruzzando sui filamenti della lacca, è possibile decorare sedie da esterno, stipiti di porte e finestre oppure sottoscala.

Con la stessa ovatta si possono fabbricare anche dei fantasmini: basta prenderne un grosso pezzo e sfilacciarlo nella parte inferiore, dandogli una forma ovale e applicando poi occhietti e bocca ricavati da un cartoncino nero.