1/4 – Introduzione

Il modo di vivere moderno ci ha insegnato, e quasi obbligato, a usare vari detersivi per la casa, che sono molte volte dannosi e pericolosi per l’ambiente oltre che per noi. Per mancanza di tempo, fretta e convenienza sacrifichiamo la nostra salute.
La pulizia facile e sicura che dovrebbero offrire i detergenti chimici ha dunque gravi conseguenze, in quanto questi prodotti avvelenano le risorse idriche e uccidono pesci, uccelli e animali. Ma l’uso dei detersivi può compromettere anche la salute dell’utilizzatore stesso: gli odori forti, ad esempio, del detersivo per piatti, per pavimenti e dei deodoranti per ambienti possono contenere sostanze chimiche che causano cancro e malattie del fegato. Inoltre, le allergie infantili si sono moltiplicate negli ultimi 30 anni, e ciò è in gran parte dovuto al maggiore uso di prodotti chimici domestici.
Lo sforzo per pulire la nostra casa in modo più naturale giova alla salute della nostra famiglia, in particolare dei bambini, il cui sviluppo è danneggiato dal contatto con sostanze nocive. Inoltre, risparmiamo anche spazio e denaro, semplifichiamo la nostra vita e aiutiamo l’ambiente. I fiumi e le acque sotterranee, così come la fauna selvatica, traggono un enorme vantaggio dalla riduzione dei rifiuti chimici domestici. Tra i detersivi per la casa, i più tossici sono quelli per il forno, per gli scarichi e per il water, poiché contengono soda caustica. Ecco allora alcune soluzioni per preparare un detersivo per il pavimento naturale e fai da te.

2/4 – Soluzione generica per tutti i tipi pavimenti

Sciogliere e mescolare mezzo bicchiere di aceto e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 2 litri di acqua tiepida. La soluzione si conserva a lungo e pulisce pavimenti, vetri, specchi, depositi di calcare su rubinetti e piastrelle di ceramica. L’aceto è particolarmente indicato per rimuovere il grasso e la muffa. Per togliere il grasso dal pavimento possiamo usare anche il succo di limone. Il bicarbonato funge da polvere detergente e può essere rafforzato, se necessario, mescolandolo con l’aceto.

3/4 – Soluzione per pavimenti lucidi

Sciogliere e mescolare 2 cucchiai di aceto per litro di acqua calda e pulire i pavimenti usando dei vecchi giornali. Sempre con la stessa soluzione possiamo pulire le piastrelle in ceramica e le superfici in plastica come l’interno del frigorifero.

4/4 – Soluzione per pavimenti in laminato

Preparare un composto denso con bicarbonato e un po’ d’acqua e spalmarlo sulle zone macchiate del pavimento che si desidera pulire. Con un flacone spray, spruzzare acqua quando la soda inizia ad asciugarsi per mantenerla umida. Ripetere più volte perché la soda deve essere bagnata per essere efficace. Infine, pulire bene con un panno e rimuovere tutti i residui.