Stile shabby chic in giardino
Per le amanti dello stile shabby chic è impossibile rinunciare al romanticismo e ai colori delicati, persino in giardino. Ecco allora qualche semplice consiglio per completare un vero e proprio giardino shabby a partire dalle piante che potremo utilizzare, fino alle decorazioni, agli arredi e ai complementi Siete pronte? Iniziamo..
Le piante: come dove e perché
Per organizzare uno splendido spazio shabby chic per il nostro giardino dobbiamo pianificare tutte le nostre scelte, poiché anche se questo stile appare casuale e leggermente caotico, in realtà è importante studiare la disposizione corretta di piante e arredi in casa affinchè appaia come desideriamo.
Le piante che meglio si adattano allo stile shabby possono essere rampicanti come ad esempio glicine, edera o vite, perfette da fare correre su un pergolato romantico!
Piantine più piccole e fiorite serviranno per decorare innumerevoli spazi per dare colore e un tocco di passione: gerani, viole del pensiero e campanule saranno perfetti se inseriti in vecchi contenitori di latta, ideali anche da appendere se li foriamo in tre punti e li dotiamo di corda.
In alternativa saranno perfetti anche vasi in terracotta usati e scheggiati o cesti di vimini intrecciati.
Infine, intorno a stradine e percorsi a terra completiamo con ghiaia bianca e cespugli fioriti, lillà e peonie.
Villa Rondinelli a San Domenico di Fiesole dove è nato il Garden Design italiano
Arredi shabby e romantic
Per definire l’arredamento scegliamo un tavolo con sedie (preferibilmente rotondo con sedie anche tutte in stile diverso) che avremo pulito, levigato e lavato per creare con apposita vernice da esterno un effetto total white.
Se invece desideriamo dare un colore possiamo scegliere un rosa pastello o un verde malva chiaro, cercando di usurare l’arredo con una carta da smeriglio per dare un effetto anticato e invecchiato.
Sul tavolo poi, stendiamo una bella tovaglia con motivo delicato floreale oppure in pizzo che cada leggermente dai bordi.
Villa Gamberaia, i giardini di Firenze
Questo spazio è ideale se pensato sotto un pergolato o un bel gazebo: intorno a questo, completiamo con piante in vaso e sassi importanti di forma tondeggiante.
Per organizzare un salottino accogliente e tranquillo invece, pensiamo di utilizzare sedute di vimini e cuscini floreali dalle tinte delicate, una sedia a dondolo, un piccolo tavolino da disporre in centro: sopra, un vasetto in vimini bianco con pianta di campanuline lilla per un tocco di colore.
Non dimentichiamo.. accessori e complementi!
Gli accessori non possono mancare, come i complementi in uno spazio esterno shabby chic: ad esempio, le gabbiette da uccello. Le gabbie in filo dipinte di bianco daranno un tocco vittoriano al giardino, rendendolo elegante e davvero molto prezioso.
Anche gli annaffiatoi sono complementi perfetti per completare lo stile del nostro spazio esterno shabby: creiamo uno spazio in un angolino solo per loro, dove potremo accostarne anche 4 o 5. La cosa importante è che siano tutti differenti, retrò, in metallo e con un’aria davvero vissuta.
Come ti arredo una casa in stile shabby chic
Per finire, poi disponiamo in un angolino una carriola del nonno o di recupero, magari in legno: dopo averla dipinta di bianco o panna, riempiamola per metà di terra e piantiamo al suo interno tanti fiori, a stelo o a cascata. Sarà davvero uno spettacolo!
Per completare, possiamo utilizzare un ramo di un albero per l’illuminazione: ricordiamoci di sistemare lanterne e lumini che rendano un’atmosfera da fiaba.
E per lo shopping?
Acquistare arredi e verde per il nostro giardino shabby chic romantico e da sogno sarà la parte più divertente ragazze.. potremo spaziare dai mercatini dell’usato e delle pulci dove se siamo fortunate potremo trovare davvero occasioni imperdibili, fino ai negozi specializzati.
L'e-commerce offre una infinita serie di accessori e complementi scontati che saranno conquistarci al primo sguardo, come SaldiPrivati.
Infine, i grandi centri di arredamento low cost ci permetteranno di fare ottimi acquisti a prezzi ridotti che potremo poi decapare per ottenere arredi shabby per il nostro spazio esterno.