Idee decorazioni Natale
Il Natale è certamente uno dei periodi più amati dalle appassionate di fai da te: non solo strade e negozi si vestono a festa, ma anche dentro casa sono infatti molte le opportunità per dare spazio alla fantasia e cimentarsi nella realizzazione di addobbi, decorazioni di Natale, pacchetti e bigliettini, per non parlare poi dei lavoretti di Natale fai da te da fare con i bambini, della mise en place, dell’addobbo di balconi e terrazzi e via dicendo. Se siete quindi alla ricerca di spunti e ispirazioni, ecco tante idee per decorare casa (e non solo) in vista del Natale.
Generalmente, quando si pensa alle decorazioni natalizie, si tende a concentrarsi sugli ambienti interni, con particolare attenzione per salotto e sala da pranzo. Ecco quindi che iniziamo la nostra carrellata di suggerimenti con alcuni piccoli dettagli che spesso sfuggono ai più, ovvero le decorazioni degli esterni e delle aree limitrofe all’abitazione. Se si ha la fortuna di possedere un giardino o un balcone, perché non ricreare anche in questi spazi degli angolini che richiamino le atmosfere nordiche, calde ed avvolgenti?!
Le luminarie certo sono tra le soluzioni più classiche, ma sempre di grande effetto, specie su balconi e terrazzi. Create poi delle composizioni vegetali con le piante tipiche di questo periodo, come per esempio ellebori, agrifoglio, pungitopo e vischio. La disposizione delle piante sarà a vostra discrezione, in base alla struttura del vostro balcone o terrazzo, ma non scordate di alternare i vasi con lanterne di varie altezze e misure, per dare movimento alla composizione e conferirvi immediatamente un’atmosfera magica. Ornate poi vasi e contenitori con nastri bianchi e rossi, pigne e rametti di pino. Infine disponete dell’ovatta o del polistirolo per ottenere un magico effetto neve.
Decorate le aree esterne, concentratevi quindi sull’ingresso. Questo è infatti il biglietto da visita della vostra abitazione e la prima cosa che vedranno i vostri ospiti. Decorate dunque lo spazio intorno alla porta d’ingresso con oggetti e accessori caratteristici della stagione invernale, come slitte, vecchi sci, lanterne, pattini del ghiaccio e ceste colme di legna. Sulla porta, non dimenticate infine di appendere una ghirlanda fai da te che ben si sposi con il resto delle decorazioni. Scegliete con cura la nuance e i materiali da utilizzare, quindi procuratevi del fil di ferro con cui creare la struttura interna. Infine servitevi di colla a caldo per assemblare tra loro i vari elementi costitutivi. Se il risultato vi aggrada particolarmente, potete anche realizzare una seconda corona e utilizzarla come centrotavola, per impreziosire la vostra mise en place durante le feste. Ultimate il tutto collocando candele di diverse dimensioni nello spazio interno alla corona.
Per quanto riguarda poi l’abitazione vera e propria, la cosa importante è definire uno stile decorativo e rispettarlo in tutti gli ambienti, evitando l’effetto mix and match, che tenderebbe a creare disordine visivo, più che una piacevole ambientazione natalizia. Decidete quindi un filo conduttore, come ad esempio i materiali naturali, oppure un colore (sia esso oro, bianco e rosso, argento, ecc.) e declinate il vostro tema in tutte le varianti che gradite, ma senza mai tradirlo. I punti focali dovranno naturalmente essere l’albero di Natale, sotto al quale depositare pacchi e pacchettini in attesa di distribuirli; il caminetto, se ne possedete uno; i davanzali e, ovviamente, la tavola. In alternativa al caminetto, è poi possibile scegliere di addobbare una mensola del soggiorno, facendone il punto di forza della stanza: anche in questo caso utilizzate rami di pino, candele, lanternine e animaletti di legno o ceramica, oppure candelabri dorati ed elementi scintillanti se il tema da voi scelto è più glamour e sfarzoso.
Non dimenticate infine di prestare cura all’incartamento dei regali! Cercate di essere originali anche in questo e non accontentatevi del classico pacchetto fatto dai volontari all’uscita dei negozi. Ricordate che per tutto l’avvento i vostri pacchettini resteranno in bella mostra sotto l’albero di Natale, diventando così parte integrante dell’allestimento natalizio. Anche in questo caso scegliete quindi un tema conduttore e realizzate tanti pacchetti diversi, ma che siano ben coordinati tra loro e soprattutto che rispecchino lo stile con cui avete addobbato l’albero! Un packaging ben realizzato sarà in grado di allietare e suscitare stupore ancor prima che amici e parenti abbiano scartato i loro regali. La cura per i dettagli e l’amore con cui avrete realizzato i vostri pacchettini e regali fai da te, faranno inoltre certamente emozionare i destinatari di una simile dimostrazione d’affetto.
Decorazioni natalizie fai da te in feltro
Il feltro è uno dei materiali che più spesso si utilizza per creare delle decorazioni natalizie. Il motivo è molto semplice: si lavora con estrema facilità, anche chi non è un esperto di fai da te può riuscire a realizzare delle decorazioni natalizie usando questo materiale. Ad esempio una decorazione classica che si crea utilizzando il feltro è l’albero di Natale da appendere sul retro della porta, una semplice sagoma di feltro calda ed accogliente che riprende la forma del classico abete. Con il feltro è anche possibile rivestire delle vecchie palline che altrimenti scarteremmo, ricorrendo semplicemente a scampoli avanzati e accostandoli e incollandoli in maniera creativa.
Addobbi per l’albero di Natale
Con il fai da te si possono realizzare anche tantissimi addobbi per l’albero. Non solo quindi le classiche palline natalizie, ma anche delle piccole composizioni fatte ad esempio di bastoncini di cannella legate con lo spago che profumano tutta l’aria attorno all’albero. Pensate che persino le candeline per l’albero è possibile realizzarle in casa, colorandole in fase di preparazione completamente di rosso per renderle ancora più adatte al nostro albero. Con la stoffa si possono creare bellissimi fiocchi, anch’essi da sistemare sulle punte dei rami per dare quella sensazione di calore che ogni decorazione natalizia dovrebbe avere.
Come apparecchiare la tavola di Natale
La tavola di Natale è una questione seria! La famiglia si riunisce e l’atmosfera deve essere quella di una grande festa. Sono necessari senza dubbio dei segnaposto, che possono essere realizzati usando delle pigne o delle piccole composizioni, e un centrotavola d’effetto. Il centrotavola con le ghirlande di Natale può avere delle splendide candele e ispirarsi al mondo della natura, si può ad esempio aggiungere qualche ramo di abete.
Come fare il villaggio di Natale
Avete mai sentito parlare del villaggio natalizio con tante luci di Natale? È una decorazione davvero particolare, la cui realizzazione richiede un po’ di tempo perché dobbiamo creare tante piccole casette che andranno a comporre il nostro villaggio di Natale. Dobbiamo usare il cartoncino per fare la struttura delle casette e del cartoncino colorato per fare i dettagli e rivestire le casette, il risultato vi lascerà assolutamente senza fiato.
Come decorare le finestre a Natale
Le decorazioni di Natale per le finestre sono meravigliose e molto semplici da realizzare. Le più belle sono certamente quelle di ispirazione naturale, con pigne, pungitopo, bacche rosse appese a un bel fiocco, ma a noi piacciono molto anche quelle fatte all’uncinetto che permettono di realizzare dei bellissimi fiocchi di neve. Si possono anche appendere le classiche calze natalizie e lungo il lato basso della finestra sistemare delle candele per creare la giusta atmosfera. Prendete in considerazione anche le decorazioni di Natale shabby.
Le luci di Natale
Natale è senza dubbio la festa delle luci, che infatti in casa non possono mancare. Le classiche lucine colorate devono essere sistemate intorno all’albero, ma possono anche passare accanto ad altre decorazioni per illuminarle meglio. La luce delle candele è quella più bella, soprattutto se accendiamo la nostra meravigliosa corona dell’Avvento.
Idee per un Natale ecologico
Il Natale può essere anche una festa green, nel senso che praticamente tutte le decorazioni di Natale fai da te, a partire dall’albero di Natale, possono essere realizzate in modo da rispettare la natura. La parola d’ordine in questo caso è riciclo, perché riutilizzando e trasformando vecchi addobbi si possono davvero ottenere grandi risultati eliminando gli sprechi!
Come fare la tovaglia per Natale
La tovaglia di Natale possiamo farla noi, bastano i colori per la stoffa e qualche decorazione da aggiungere qua e là per riuscire a dare quel tocco in più alla tavola di Natale! Pigne dorate, runner sovrapposti e tante altre idee natalizie per una tovaglia che gli ospiti vi invidieranno!
Segnaposto con il rosmarino profumato
Se non abbiamo a disposizione il classico rametto di abete che si usa per ghirlande e decorazioni, possiamo usare un rametto di rosmarino. Essendo molto morbido lo si può piegare facilmente, chiudendolo poi alle due estremità e aggiungendo un fiocco rosso. La tavola di Natale lascerà tutti senza fiato!
Segnaposto con la stella imbottita
Un morbido segnaposto per i nostri dolci ospiti! Una stella imbottita e simpaticissima da appoggiare sui piatti perché indichi la strada verso il posto giusto ad amici e parenti venuti a festeggiare il Natale con noi. Si tratta di un segnaposto originale che si realizza in poco tempo, provare per credere.
Centrotavola di Natale con la cassetta del vino
Sulla tavola di Natale non può mancare un bel centrotavola. Una semplice cassetta del vino può essere trasformata facilmente in un bel centrotavola adatto per il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale. Bastano pochi oggetti per riciclare la cassetta, trasformandola in una decorazione perfetta per la tavola delle feste. Vasetti (che possono contenere le candele da accendere durante il pasto), pigne e rami di pino ed il vostro centrotavola è pronto. Provare a farlo: è veramente molto semplice.