Decorazioni fai da te con le palline da ping pong
Con un pizzico di fantasia e creatività, grazie al fai da te è possibile trovare utilizzi alternativi per oggetti di uso quotidiano, dando vita a complementi d’arredo sorprendenti ed assolutamente originali. Le palline da ping pong sono un esempio perfettamente calzante del riutilizzo creativo che si può fare di materiali di uso comune e della trasformazione che questi possono subire con poche, semplici, ma sapienti mosse.
Avreste mai pensato, ad esempio, di poterci costruire un paralume di design? Ebbene, non solo è possibile, ma anche semplicissimo. Ciò di cui avrete bisogno per questo progetto consiste in: paralume, colla a presa rapida, palline da ping pong e straccio. Per prima cosa pulite accuratamente il paralume e le palline, in modo che la colla possa fare perfettamente presa. Procedete quindi applicando la colla sia sul paralume che sulle palline ed incollatele una accanto all’altra fino a completare il primo giro (esercitate una leggera pressione per 10/15 secondi, fino a quando la colla si sarà asciugata). Seguendo lo stesso procedimento, procedete ora con il secondo giro di palline, ma partendo in maniera sfalsata rispetto all’anello sottostante, ovvero posizionando le palline nel piccolo incavo creato nel punto in cui si sfiorano le due sottostanti. Continuate in questo modo, un giro dopo l’altro, fino a ricoprire interamente la superficie del paralume. Fissatelo infine alla lampada (o, ancora meglio, al lampadario) ed ammirate come apparirà riammodernato quel punto luce che ormai sapeva di vecchio e desueto.
Idee per riciclare barattoli e bottiglie di plastica
Sempre per restare in tema di lighting design, le palline da ping pong sono perfette per creare un’atmosfera calda e gioiosa su terrazzi e balconi. Con un costo davvero contenuto, grazie al loro riutilizzo creativo è infatti possibile dar vita a meravigliose ghirlande di luci con cui decorare e al tempo stesso illuminare gli esterni. Per questo progetto dovrete procurarvi: luci di natale (colorate o monocolore), palline da ping pong e un taglierino. Con il cutter praticate quindi una piccola incisione a X su ogni pallina e attraverso questa introducetevi una singola lampadina del cavo. In pochi minuti avrete così realizzato una ghirlanda luminosa dall’effetto davvero suggestivo, perfetta per le serate d’estate.
Nel periodo natalizio, le palline da ping pong possono invece essere utilizzate per realizzare variopinti addobbi per l’albero: praticate due forellini ravvicinati con un ago da lana, quindi fatevi passare un cordino che permetterà di appendere le palline all’albero; infine dipingetele a piacere con colori acrilici.
Le palline da ping pong possono infine essere utilizzate per decorare orologi fai da te da parete: possono essere applicate sul quadrante o direttamente a muro; dipinte con tenui tinte pastello, oppure con colori più accesi quali blu, giallo e verde, così da intonarsi a qualsiasi tipo di arredo. Con un pennarello indelebile, è inoltre possibile imprimervi i numeri da 1 a 12, rendendo più semplice la lettura dell’orologio stesso.
Concludiamo quindi con una carrellata di idee dedicate ai bambini, che potranno divertirsi a trasformare le palline da ping pong in simpatici pupazzi di neve, luminosi fantasmini di Halloween (basta procurarsi delle tealight a batteria), tenerissimi animaletti quali bruchi o pulcini, ma anche burattini ed angioletti natalizi. Spazio dunque alla fantasia e a materiali di recupero che già possedete in casa, come pennarelli indelebili, colori acrilici, colla a presa rapida o colla a caldo, fili di lana, elastici e via dicendo!