Idee per Pasqua punto croce
Pasqua è ormai alle porte e per un'occasione così speciale ci vuole una tavola pasquale decorata e studiata nei minimi particolari e le idee per i lavoretti di Pasqua fai da te a noi non mancano: si possono ricamare 3 strisce di lino per la tovaglia.
Per fare una tovaglia adatta a tutti gli ambienti, classici o moderni, si possono ricamare campanelle tintinnanti infiocchettate da nastri rosa, molto eleganti e di buon gusto. Si possono ricamare anche gli angoli dei tovaglioli con lo stesso motivo adattato alle dimensioni e perchè non realizzare anche dei segnaposto per la tavola di Pasqua con i nome degli ospiti.
I lavoretti di Pasqua a crocette si possono estendere lungo la striscia centrale con una fioritura di fiori di magnolia dato che sono loro ad annunciare la nuova stagione. Come pistilli tra i fiori di magnolia, "sbocciano" le immancabili uova decorative: un soffio di primavera sulla tavola di Pasqua. Ma non solo la tavola di Pasqua si deve preparare per la grande festa: si possono realizzare anche delle splendide decorazioni sugli asciugamani in bagno. Magari adottare i toni delicati del verde per un bagno che sa di primavera.
Lavoretti di Pasqua con rotoli di carta igienica
Alle spugne da bagno è possibile abbinare della passamaneria a pizzo che dono un tocco di eleganza che non guasta mai. Si possono scrivere nomi per personalizzare la salvietta e abbinarli a rami d'edera oppure a fioriture dai colori tenui e delicati. Il tutto renderà il nostro bagno rilassante e accogliente. Lo stesso motivo che abbellisce le spugne morbide del bagno possono può essere ripetuto anche su contenitori di cartone rivestiti di stoffa per contenere saponette dai profumi primaverili, oppure piccole fragranze per Pasqua.
Anche sulla finestra del bagno si può ripetere lo stesso motivo pasquale, aggiungendo mazzolini di fiori appena sbocciati. A questo punto anche in cucina, regno della padrona di casa, non può mancare qualche decorazione a puto croce giusto per armonizzare tutta la casa. Alle pareti della cucina sono sempre ben apprezzati quadretti decorati a punto croce con motivi da cucina: pentole, dolcetti, piatti prelibati o tazze fumanti. Se poi si abbina alla decorazione a crocette una bella cornice vissuta, sbiancata, di recupero tutto rende ancora più piacevole l'arredo in cucina.
Trasforma gli ovetti di Pasqua in vasi di fiori
I canovacci molto usati e utili possono raffigurare singoli elementi della cucina, sempre abbinati a fiori o foglie per rendere la decorazione del punto croce delicata e elegante. Le tende della cucina andranno quindi decorate a punto croce soprattutto se sono tende a vetro. È bene prestare attenzione alla lavorazione delle tende dato che un minimo errore lo si può notare nella trasparenza del tessuto. Se le sedie del tavolo in cucina prevedono un cuscino un piccolo ricamo sull'angolo non starà di certo male. Per non trovarsi a fare tanti disegni sarebbe utile ingrandire o rimpicciolire un motivo comune alle altre decorazioni di Pasqua fai da te. Seguendo tutte queste idee ci si contornerà di buon gusto e anche i nostri ospiti saranno lieti di essere accolti in così tanta eleganza.