Decorare balconi e terrazze per Natale può essere il momento più divertente dell’anno. Se c’è una stagione durante la quale possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia per una decorazione temporanea del nostro terrazzo, è proprio il Natale. Sappiamo che qualunque sia lo stile con cui lo decoreremo, non durerà più di tre o quattro settimane.

Una delle grandi attrattive degli addobbi natalizi sui nostri balconi è condividere un po’ dello spirito della stagione con chi ci circonda e offrire uno spettacolo bellissimo, per quanto possibile, a chi passa per le nostre strade. Le decorazioni natalizie dei nostri terrazzi possono essere molto attraenti poiché possiamo combinare luci colorate, piante naturali oltre ad alcuni dettagli che daranno molto carattere all’insieme. Tuttavia, dobbiamo tenere conto di diversi fattori come l’estetica generale del nostro edificio e la possibilità di installare luci a nostro piacimento senza disturbare i vicini. In questa lista saranno illustrate diverse idee per addobbare il terrazzo a Natale.

Come addobbare il terrazzo: piante naturali

Le ampie terrazze ci permettono di avere un più ampio margine di manovra nella definizione degli addobbi natalizi che andremo ad installare. La controparte è che avremo più spazio da coprire con il costo che questo rappresenta. Tuttavia, è una buona opportunità per utilizzare piante naturali per creare un ambiente stagionale molto attraente. È importante che tutte le decorazioni e gli accessori natalizi siano armoniosamente collegati con i mobili della terrazza. L’obiettivo è creare un’atmosfera calda e festosa.

Come addobbare il terrazzo: luci

Una delle chiavi per decorare le terrazze a Natale (e qualsiasi spazio esterno) è l’ illuminazione. Se vogliamo creare un’atmosfera natalizia, niente di meglio sono le ghirlande di luci, i lampioni e tutti i tipi di luci che possiamo ottenere. Se hai intenzione di acquistare luci a LED, tieni presente di optare per le luci a corda per esterni, poiché sono progettate per resistere agli elementi esterni. I vantaggi dell’illuminazione a LED sono molteplici, come il fatto che consumano pochissima energia e che non emettono calore.

Come addobbare il terrazzo: ghirlande

Puoi posizionare le ghirlande leggere a cascata che scendono dall’alto del terrazzo, come una colonna o un pergolato. Confina con il contorno delle finestre esterne. Puoi anche decorare le ringhiere con alcune luci a stringa oppure con una cascata di luci o con stelle luminose senza dimenticare i classici vinili natalizi, cogli l’occasione per decorare le lastre di vetro della tua terrazza con motivi natalizi.

Come addobbare il terrazzo: candele

Le candele di diverse dimensioni strategicamente posizionate sul tavolo e agli angoli della tua terrazza forniscono un calore unico. Le lanterne sono anche molto belle e decorative sul pavimento e l’occasionale candelabro va posizionato sul tavolo.

Come addobbare il terrazzo: angolo per i dolci

Un angolo per i dolci, circondato da candele, è anche un altro dettaglio che non può mancare sulla terrazza. Puoi posizionare dalle scatole di caramelle con le cialde. Per i più piccoli puoi anche trovare un posto dove appendere un bellissimo calendario dell’avvento: una tradizione tedesca che sta guadagnando sempre più seguaci e che consiste in un calendario che segna il conto alla rovescia e ogni giorno, dall’1 al 24 dicembre.