1/7 – Introduzione
La tovaglia è un elemento di stoffa utile per apparecchiare la tavola. Quest’ultima serve a renderla gradevole, pulita e ordinata. In commercio sono disponibili tovaglie di colori e fantasie diverse. Mentre sono realizzate in cotone, lino e raso, materiali che con il tempo, tendono a invecchiare e rovinarsi. Quindi una volta che non servono più, vengono gettate via. Un modo per evitare questo spreco, è quello di aggiungere ricami, tessuti, merletti e darle una nuova vita. Nella seguente guida vi indico alcune idee per ravvivare una tovaglia vecchia.
2/7 Occorrente
- Forbici
- Ago per ricamo
- Cotone Moulinè di diversi colori
- Ditale
- Tovaglia vecchia
- Fogli decalcabili
- Schema ricamo
- Ago per cucito
- Filo
- Macchina da cucire
- Gesso per tessuti
- Matita
- 250 g di cotone n 12 colore beige
- Uncinetto n 12
- Stoffa azzurra
- Merletto
3/7 – Applicare un ricamo
Un modo per ravvivare una tovaglia vecchia, è quella di applicare un ricamo. Quest’ultimo si può inserire al centro della tovaglia, ai bordi o ricoprendo tutta la stoffa. Ad esempio, se dovete trattare una tovaglia rotonda, suddividete un ricamo floreale in sei spicchi della tovaglia. Per farlo cominciate a realizzare con il punto semi, ombra rovescio i due cestini. Ricamandoli alla fine di ogni angolo della stoffa. Invece ricamate i fiori con il punto pieno e il punto margherita sbieco. Infine, ricamate le foglie e gli steli con il punto broccatello e punto erba. Eseguite tutto il lavoro, passate a ricamare il centro della tovaglia con degli intarsi di foglie. Prima di eseguire l’operazione lavate bene la tovaglia con un detersivo delicato. Un’altra idea è quella di riportare un grande ricamo con un tema di frutta, eseguendolo a punto croce.
4/7 – Aggiungere un tessuto
Se avete una tovaglia vecchia rettangolare e volete ravvivarla, provate aggiungere un tessuto. Quindi procuratevi una stoffa di un colore diverso. Per esempio, se la tovaglia è bianca, utilizzate una tinta arancione o azzurra. Mettete la stoffa su un tavolo e con un gessetto e una riga, disegnate sopra un rettangolo. Questo deve misurare la metà della tovaglia da trattare. Dopodiché, tagliate i contorni della figura e mettetela da parte. Poggiate la tovaglia vecchia su un piano e distendete al centro la sagoma che avete tagliato prima. Cucitela con la macchina da cucire, sfilettate i bordi e applicare sopra un merlettino bianco. Infine, togliete i fili residui. Per renderla ancora più graziosa, inserite dei nastri in ogni spigolo.
5/7 – Applicare un bordo all’uncinetto
Per concludere un’idea che può ravvivare al meglio la vostra tovaglia, è quella di applicare un bordo all’uncinetto. Rendendola pregiata e particolarmente originale. Per cominciare verificate se risulta completamente integra. Se sono presenti dei fori, potete rappezzarli con dei piccoli fiorelli lavorati all’uncinetto. Fatto ciò, procedete a fare il bordo. Ad esempio, se avete una tovaglia di cui il diametro misura centosei centimetri, eseguite un lavoro a catenella volante, a mezza maglia bassa e alta. Per farlo dividete l’operazione in due parti. Iniziate a avviare dieci catenelle, fate due giri di andata e ritorno. Dopodiché avviate una catenella in ciascuna catenella. Continuate con dieci maglie basse e voltate il lavoro, inserendo tre catenelle e una alta, prendendo la decima e voltate il bordino. Fate così completando nove giri. Per finire, eseguite altre cinque giri. Una volta chiusa l’applicazione, dovete confezionare la tovaglia. Ripiegate un piccolo orlo sul bordo e cucitelo con punti nascosti. Inserite l’applicazione intorno all’orlo e cucitela bene. Infine, lavate la tovaglia e stiratela.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Se volete potete aggiungere anche dei volant. Oppure dei fiocchi ad ogni angolo della tovaglia