1/7 – Introduzione
Il lenzuolo è un capo di biancheria per la casa, che serve a ricoprire il materasso e rendere il letto confortevole. In commercio esistono diverse tipologia di lenzuola, ma quelli più ricercati sono realizzati in flanella e cotone. Quest’ultimo materiale è quello che viene maggiormente apprezzato e destinato facilmente al riciclo. Pertanto se avete un lenzuolo vecchio, non gettatelo via, ma riusatelo per ricoprire accessori e per creare nuovi oggetti per la casa. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e cominciate. Nella seguente guida vi indico alcune idee per riutilizzare un vecchio lenzuolo.
2/7 Occorrente
- Lenzuolo
- Metro
- Ago
- Filo bianco
- Forbice da sarta
- Nastri
- Spilli
- Filo da cucito diversi colori
- Filo da ricamo colorato
- Forbici creative zig zag
- Bottoni colorati
- Pezzi di stoffa fantasia
- Fettuccia elasticizzata
- Merletto
- Raso
- Macchina da cucire
3/7 – Tovaglia
L’idea più facile per riutilizzare un vecchio lenzuolo, è quella di creare una tovaglia. Questa può essere fatta quadrata, rettangolare, ovale e rotonda. Se preferite realizzarla quadrata, proseguite in questo modo. Per stabile la metratura necessaria per la tovaglia, dovete conoscere la misura di un lato del piano da tavolo e aggiungere i centimetri necessari per la caduta. Tagliare la tovaglia quadrata è molto semplice, poiché ha tutti i lati uguali. Quindi riportate sull’altezza la misura che desiderare e togliete un filo. Tagliate il lenzuolo seguendo il filo tirato, separando così il tessuto dal resto della tovaglia. Con quest’ultimo pezzo potete ricavare otto tovaglioli. Una volta che avete tagliato la tovaglia, passate a rifinire l’orlo a rollino, rivoltandolo e cucendolo con un sottopunto. Infine, se volete decorarla fate dei fiocchi, applicandoli su ogni rispettivo angolo della tavola.
4/7 – Portatovagliolo
Un’altra idea per riutilizzare un vecchio lenzuolo, è quella di creare dei portatovagliolo. Per prima cosa tagliate due strisce di tessuto da ventuno per tredici centimetri. Preparatene un’altra da ventuno per tredici centimetri. Piegate all’interno il lato superiore per un paio di centimetri. Sovrapponete le striscette e cucitele a macchina con del filo di colore contrastante, formando un sacchetto. Ritagliate i bordi con le forbici, lasciando un margine di circa mezzo centimetro. Fate un rettangolo di stoffa colorata e ricamate sopra una frase a piacere. Dopodiché, fissate la stoffa al sacchetto con quattro bottoni. Infine, fate gli altri portatovaglioli con il tessuto del lenzuolo che vi è rimasto.
5/7 – Copridivano
Per concludere potete creare un utilissimo copridivano. Prendete il lenzuolo e verificate se le misure del tessuto, coincidono con il vostro divano. Dopodiché, mettetelo su piano e sistemate su tutti i bordi del lenzuolo una fettuccia elasticizza. Piegate l’estremità e imbastite l’orlo. Dopo passatelo con la macchina da cucire, lasciando due fori per ogni margine. In questo modo quando rivestirete il divano, la stoffa aderirà bene. Se preferite potete aggiungere delle rifiniture ai bordi, realizzando dei merletti con del raso o all’uncinetto.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Quando eseguite la sfilatura sul lenzuolo ricordate di rifinirlo per ottenere un ottimo lavoro
- Un’altra idea è quella di ricoprire vecchie scatole con dei ritagli del lenzuolo e creare un portacucito o un portagioelli. Aggiungendo alla fine delle decorazioni a piacere
- Se il lenzuolo è molto vecchio, ritagliate tanti quadrati e usateli come panni per spolverare