Come fare marionette di stoffa

Realizzare tante semplici marionette di stoffa può rivelarsi un’attività molto divertente, oltre che creativa, magari da proporre ai bambini durante le ore centrali della giornata, quando scalpitano per andare a giocare e a noi spetta l’arduo compito di intrattenerli in qualche modo, in attesa che la calura estiva si faccia più sopportabile.

Spiegare ai bambini l’importanza del recupero dei materiali attraverso il gioco, è inoltre certamente un passo importante per mettere le basi per un futuro più ecosostenibile. Ecco allora che per costruire le nostre marionette possiamo servirci unicamente di ciò che abbiamo già in casa: bastano ago e filo, gli avanzi di qualche gomitolo di lana, scampoli di tessuto (come il pannolenci), una vecchia coperta di pile e tanta fantasia.

Come fare animali in feltro

Con dei semplici scatoloni e un po’ di scotch potrete poi costruire anche un vero e proprio teatro dei burattini in cartone, dove i bambini potranno divertirsi mettendo in scena le loro storie preferite, facendo di volta in volta da spettatori o burattinai.

Un vecchio plaid è l’ideale per dar vita al corpo delle nostre marionette e siamo certe che in quasi tutte le case, in qualche cassetto, c’è una vecchia copertina in pile ormai logora, che aspetta solo di trovare nuova vita. Il grande vantaggio di questo materiale è che, oltre ad essere morbidissimo e quindi facilmente manovrabile una volta che sarà divenuto marionetta, è che non si sfilaccia al taglio e quindi non necessita di orli o cuciture di finitura.

Per questo progetto avremo quindi bisogno di:

  • Cartoncino
  • Matita
  • Forbici
  • Un vecchio plaid
  • Scampoli di tessuto (ottimo il pannolenci)
  • Spilli
  • Ago e filo

Iniziamo realizzando un semplicissimo cartamodello: per ottenere delle graziose marionette non servono molti particolari, basterà disegnare la classica tunica ad angelo (a forma di T), sormontata da un cerchio, che costituirà la testa del personaggio. Ricordate che le marionette possono essere delle dimensioni di una mano, ma anche più piccole, da indossare sulle dita; valutate quindi con attenzione le dimensioni del cartamodello. Tracciata la sagoma, ritagliamo il cartoncino e usiamolo per riportarne i contorni sul plaid.

Ricordate che per ogni personaggio dovrete realizzare le due facce della marionetta (davanti e dietro), quindi riportate il modello disegnato in quantità doppia rispetto al numero di marionette che intendete realizzare. A questo punto tagliate il tessuto lungo i contorni tracciati. Potete usare delle semplici forbici, oppure la tagliacuci o, se le possedete, le speciali forbici da rifinitura, che creeranno un bordo dall'aspetto finito. In ogni caso, non c’è pericolo che il pile si sfilacci, quindi tagliate senza paura.

Il passo successivo consiste nel realizzare i dettagli del vestito e del viso: ricavateli da scapoli di tessuto che già avete in casa e cuciteli su una delle due facce della marionetta. In questa fase lasciate spazio alla fantasia. Potete usare dei fili di lana per creare i capelli, dei bottoncini per gli occhi (oppure disegnarli con un pennarello) e ogni tipo di inserto sia utile a rendere più bello e credibile il vostro personaggio. Terminate le decorazioni, accoppiate le due facce della marionetta, puntatele con gli spilli, in modo che non si muovano, e cucitele insieme (naturalmente lasciando aperto il lato in basso, che servirà per inserire la mano e far muovere la marionetta). Per impreziosire l’abito, potete infine decidere di sfrangiarlo sul davanti eseguendo tanti tagli verticali con le forbici.