1/5 – Introduzione
I matrimoni hanno spesso costi altissimi, ma è possibile risparmiare su alcune cose, come per esempio le bomboniere.
Ciò non vuol dire rinunciare all’estetica e all’eleganza, in quanto esistono idee semplici, ma di grande effetto.
I materiali necessari sono facilmente reperibili e l’assemblaggio non deve richiedere troppo tempo, soprattutto se gli invitati sono numerosi.
Vediamo quindi alcuni spunti per risparmiare in modo creativo nell’organizzazione di un matrimonio: come realizzare delle bomboniere fai da te.
2/5 – Per chi ha dimestichezza in cucina
Quando si ha poco tempo a disposizione, ma molte bomboniere da fare, potrebbe essere un’idea geniale preparare una grande quantità di prodotto e suddividerlo in graziosi barattoli o eleganti bottigliette.
La marmellata fatta in casa, con frutta di stagione, piace davvero a tutti.
La spesa riguarderà solo la frutta, lo zucchero, i vasetti e, volendo, stoffa e nastro per decorare il tutto.
Un’alternativa potrebbe essere del liquore, considerando in questo caso che saranno necessarie molte settimane affinché sia pronto.
3/5 – Sacchetti con erbe e fiori
Acquistando dei semplici sacchettini e dei fiori secchi, è possibile creare degli eleganti profumatori. Per rendere più evidente l’aroma, è possibile aggiungere delle gocce di olio essenziale.
Un’altra idea potrebbe essere quella di riempire i sacchetti con erbe per tisane, creando così una bomboniera utile e non qualcosa da tenere in casa a prendere polvere.
4/5 – Saponette profumate
Se amate lo spignatto e le cose semplici, amerete creare queste bomboniere!
Su internet esistono innumerevoli ricette per fare da soli delle saponette profumate e ricche di proprietà.
Anche le forme potranno essere le più varie, in quanto esistono appositi stampi, dai prezzi contenuti, ma in grado di soddisfare ogni esigenza.
Il pacchettino dovrà essere in linea con lo spirito della saponetta stessa: molto semplice se classica, elegante se si sono preferite profumazioni e forme più ricercate.
5/5 – Bomboniere ecologiche
Per dare una svolta green alla propria festa di matrimonio, è possibile creare delle bomboniere con materiali riciclati o totalmente naturali.
Un’idea graziosa è quella di comporre sacchettini con all’interno terra e semi da piantare.
In questo modo, gli invitati potranno avere una piantina che cresce, in ricordo della bella giornata passata insieme!
Basterà avere a disposizione terra, semi, quadrati di stoffa di varie fantasie e della corda, o nastrini colorati, per chiudere il tutto.