Matrimonio di pannolenci: tante idee decorative fai da te
Il pannolenci è una stoffa non tessuta (priva quindi di trama e ordito), ottenuta per infeltrimento delle fibre di lana cardata. Non essendo un tessuto, il suo grande vantaggio è quello di non sfilacciarsi al taglio, rendendo così superflui orli o cuciture di finitura. E’ inoltre disponibile in tantissimi colori, poco costoso, decisamente versatile e veloce da lavorare (può addirittura essere incollato anziché cucito)! Le sue caratteristiche ne fanno quindi un materiale molto apprezzato dalle le amanti del fai da te, sempre alla ricerca di soluzioni pratiche ed efficaci per i propri progetti creativi.
Se siate alla ricerca di decorazioni originali per il matrimonio, ecco dunque qualche spunto da cui prendere ispirazione per il grande giorno. Partiamo dal tableau de mariage, elemento indispensabile per far sì che gli invitati prendano agilmente posto in sala. Con il pannolenci è possibile creare due cuoricini ‘vestiti’ che rappresentino gli sposi e sotto di essi appendere tanti cuori più grandi quanti sono i tavoli. Su questi potrete poi incollare del cartoncino riportante il nome del tavolo e degli invitati che vi siederanno. Per realizzare i cuoricini vestiti basterà ricavare una base sagomata (semplicemente tagliando il pannolenci), bianca per lo sposo e color carne per la sposa. Ritagliate poi due sagomine a misura, una che richiami la forma di una giacca nera abbottonata (per lui), l’altra un corpetto con scollo a cuore (per lei). Incollate i ‘vestiti’ sul cuoricino di base e completate il tutto con un cravattino nero per lo sposo ed una collana realizzata in perline per la sposa. Non saranno necessarie cuciture (a meno che non desideriate inserirle a scopo decorativo) ed il tutto potrà essere assemblato in pochi minuti semplicemente utilizzando la colla.
Come fare un cuscino portafedi con cuore in pannolenci
Se l’idea degli sposini stilizzati in pannolenci vi piace, potrete realizzare tanti altri cuoricini vestiti (create in questo caso dei cartamodelli per velocizzare il lavoro e fare in modo che tutti i cuori siano identici) ed utilizzateli come segnaposto, come semplice decorazione per la sala o addirittura come elemento chiudipacco, da applicare alle bomboniere. Naturalmente nulla vi vieta di realizzarne di grandi, ad esempio da appendere al muro dietro al tavolo degli sposi, e di piccoli, da trasformare in spille o applicare sui sacchettini della confettata. Insomma, largo alla fantasia!
Sempre in pannolenci potrete poi realizzare dei cuoricini da applicare su mollette e mollettine varie (da utilizzare dove preferite: tableau mariage, partecipazioni, menù, segnaposto, wedding bag, ecc.); oppure creare delle ‘bottiglie vestite’ da stappare, ad esempio, al momento del taglio della torta. Come per gli sposini stilizzati a guisa di cuore, anche in questo caso dovrete ricreare la sagoma di un abito elegante da uomo, con tanto di camici e cravatta, e quella di un vestito da sposa, corredato di collier, bottoncini sulla schiena e magari qualche tulle qua e là. Una volta prese le misure e realizzati i vari pezzi in diversi colori, assemblate gli abiti e applicateli sulla bottiglia utilizzando della colla a caldo.