Un piccolo pupazzetto può rivelarsi il regalo ideale per San Valentino, soprattutto se il pupazzetto in questione altro non è che un morbido orsetto realizzato all’uncinetto! Come si fa? Per realizzare l‘orsetto di San Valentino, magari da abbinare ad una scatola di cioccolatini, altro non dovete fare che procurarvi il materiale necessario, esattamente quello che abbiamo elencato di seguito, e seguire le indicazioni per lo schema di uncinetto. Le istruzioni sono inoltre accompagnate da una gallery che illustra i vari passaggi del tutorial fai da te di San Valentino
MATERIALE NECESSARIO
Filo di cotone per uncinetto numero 3: rosso (o colore che più preferite)
Uncinetto della misura richiesta dal filo che acquisterete (in questo caso numero 3)
Ago
Pannolenci bianco
Pannolenci nero
Bastoncino di legno (di quelli che si usano anche per gli spiedini)
Colla universale o per tessuti
Cotone nero
Cotone idrofilo
PROCEDIMENTO
Corpo/Testa
Giro 1: Cominciare con 11 catenelle, lavorare 1 maglia bassa partendo dalla seconda catenella, lavorare 8 maglie basse nei punti successivi, 3 maglie basse nell’ultima catenella, senza voltare proseguire sul lato opposto con altre 8 maglie basse ed infine 2 maglie basse nell’ultimo punto. (totale 22 maglie basse).
Cominciare con il cerchio magico lavorando 2 catenelle e successivamente lavorare nel cerchio: 3 maglie altissime, 4 maglie alte, 1 maglia altissima, 4 maglie alte, 3 maglie altissime, stringere leggermente il cerchio e concludere con 2 catenelle ed 1 maglia bassissima nel cerchio.
Chiudere il lavoro lasciando abbastanza filo per le cuciture.
Sovrapporre i 2 lati del cuore e cucirli insieme imbottendo l’interno con il cotone idrofilo. (FOTO 6)
Rifiniture
Cucire braccia e gambe dell’orsetto di San Valentino al corpo (FOTO 7). Cucire le orecchie sulla testa. (FOTO 8)
Con il feltro bianco ritagliare 2 piccoli cerchietti di circa mezzo centimetro e con il feltro nero ritagliare 2 cerchietti leggermente più piccoli di quelli bianchi ed incollarli su i cerchi bianchi per ottenere gli occhietti del nostro orsetto di San Valentino
Con il feltro nero ritagliare un triangolino di circa mezzo cm per lato che rappresenterà il naso (FOTO 9). Incollare gli occhi ed il naso sulla testa ed infine con il cotone nero cucire sotto il naso il musetto. (FOTO 10)
Incollare, infine, il bastoncino sotto il cuoricino.