I calendari sono degli oggetti molto utilizzati. Perché ricordare ogni appuntamento o visita importante durante il corso della giornata può essere abbastanza difficile. In particolar modo se si conduce uno stile di vita piuttosto frenetico e squilibrato. I calendari, se così dovesse essere, possono dare un grosso aiuto nell’organizzazione della propria vita e soprattutto dei propri incontri.
Come realizzare un calendario fai da te: idee e consigli per rendere l’oggetto il più personale e unico possibile
La scelta della fotografia adatta può essere il passo più divertente e creativo della creazione. È scientificamente provato che i colori tendono a dare una mano al sistema nervoso tramite la visione di sfumature calmati come ad esempio il blu o il bianco. Ad esempio, il mese di marzo viene solitamente caratterizzato dal cambiamento della stagione fredda a quella mite. Ed una fotografia di un paesaggio piuttosto rigoglioso e illuminato può portare gioia e serenità per chi lo vede. Oppure il mese di dicembre potrà essere caratterizzato da dei pacchetti regalo o dalle classiche foto di famiglia il giorno di Natale.
Occhio alla rilegatura
Dopo aver scelto mese per mese ogni fotografia, è importante scegliere con cura la rilegatura, i dettagli ed anche la tipologia di carta da usare. Il tutto, anche stavolta, va scelto in base al proprio gusto personale. Per cui non saranno per niente scelte ardue da prendere, ma ci si dovrà semplicemente affidare a ciò che il proprio istinto dice di fare.
Divertitevi con i dettagli
I dettagli possono essere estremamente interessanti alla vista, per cui bisogna sentirsi liberi di osare con colori, forme geometriche, e chi più ne ha più ne metta! Una volta aver terminato di decorare il calendario fai da te, sarà completamente finito e potrà essere appeso in bella vista lì dove si preferisce.