1/7 – Introduzione
Per ottimizzare la qualità del suono dei bassi, è necessario realizzare il cosiddetto filtro passa basso. Esso permette di ottenere una riproduzione del suono meno distorta. Un buon filtro passa basso vi consentirà anche di ascoltare i bassi essenziali di generi musicali quali Jazz o Blues. In questa guida vi spiegherò, quindi, come realizzare facilmente un filtro passa basso. Questo viene anche chiamato rete ritardatrice perché è composto da una resistenza ed un condensatore collegati fra loro. Si tratta quindi di un circuito elettronico in grado di consentire il passaggio delle sole frequenze al di sotto di una determinata soglia, denominata frequenza di taglio.
2/7 Occorrente
- Materiale per creare un circuito stampato
- Condensatore
- Amplificatore audio
- Saldatore a stagno
- Filo elettrico
- Resistenza
3/7 – Acquisto della resistenza e del condensatore
Per realizzare un filtro passa basso non dovete essere degli esperti di elettronica. Per prima cosa tagliate ogni frequenza alta diretta verso il subwoofer utilizzando l’impianto audio di casa o della vostra automobile. Per trovare l’esatta frequenta di taglio (F), scegliete un condensatore (C) ed una resistenza (R) adeguati. A questo punto utilizzate la formula “F = 1 / (2 π RC)” o guardate le frequenze basse del subwoofer ed applicate le formule inverse. Recatevi presso un negozio di elettronica ed acquistate la resistenza, il condensatore e tutti gli accessori necessari per realizzare questo importante filtro passa basso. Fatevi sempre consigliare da un tecnico del suono se siete dei principianti.
4/7 – Creazione di un circuito in parallelo e della basetta
Con la resistenza, il condensatore e l’amplificatore create un circuito in parallelo. In questo particolare circuito, tutti i componenti riceveranno la stessa tensione elettrica. Lo stesso andrà realizzato su un circuito elettronico, chiamato basetta millefori, già costruito in precedenza, secondo uno schema ben preciso. Per ottenere un circuito perfetto ricopiate un grafico cartaceo, coloratelo con uno speciale pennarello e posizionate la piastra in un reagente. Sulla basetta praticate alcuni fori, in modo da poter fissare i piedini di ogni componente elettronico.
5/7 – Saldatura a stagno dei componenti
Dopo aver terminato ogni collegamento necessario, prendete due cavi e collegatene uno al condensatore e l’altro al subwoofer. Eseguite una prova pratica. Il suono della cassa risulta pulito rispetto alle frequenze alte (non raschia)? Se la risposta è affermativa, allora saldate a stagno tutti i componenti. Evitate le saldature fredde, che potrebbero formare corti circuiti o danneggiare alcuni componenti elettronici della basetta. Avrete cosí realizzato un perfetto filtro passa basso, che potrete utilizzare per ascoltare i vostri brani preferiti.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Nel saldare tutti i componenti elettronici del circuito stampato, evitate le saldature a stagno fredde.