Come scegliere la tappezzeria per le pareti di casa
Non siete soddisfatte di casa vostra ma non sapete come rinnovarla? Se avete già esaminato attentamente altre soluzione come ridipingere le pareti o magari usare degli stencil da muro, potresti valutare l'idea di affidarvi alla tappezzeria. Pensate forse che la carta da parati non sia più di moda? Allora siete fuori strada, perché proprio in quest'ultimo periodo la carta da parati è tornata in auge.
Il design ha trasformato tutto e ciò che una volta ci appariva vecchio e desueto, facendoci magari pensare a casa della nonna, oggi può essere trendy e fashion grazie alle nuove fantasie e stampe. Ricordate inoltre, che in passato si usava ricoprire interamente le pareti di casa con la tappezzeria, come se l'appartamento fosse un enorme pacco regalo.
Le decorazioni più originali per le pareti delle stanze di casa
Oggi questa è una soluzione che si tende a sconsigliare: meglio una parete sola, che dia un tono diverso alla stanza senza però creare un effetto eccessivo! Sono molto carine e molto adatte allo scopo le carte da parati a righe, ad esempio. Meglio quelle a strisce larghe cha hanno un effetto più simpatico e più gradevole anche alla vista nelle varie stanze. Naturalmente la carta da parati può aiutarvi anche a dare un tono all'ambiente. Che altro fare?
Test: sai abbinare i colori in casa?
Potreste creare delle atmosfere esotiche utilizzando delle carte da parati che abbiano per tema l'oriente, oppure delle stampe cinesi. Ma ciò che davvero è tornato di moda sono le carte da parati con disegni optical anni 70 che creano subito un'atmosfera particolare. Quando il disegno è così importante però, dovete cercare di non soffocarlo appendendo al muro troppe cose o coprendolo con i mobili e naturalmente deva andare d'accordo anche con i vostri tappeti!
Non tralasciate comunque le esigenze di luce dei vostri appartamenti e se scegliete una carta da parati un po' scura, assicuratevi di avere i giusti punti luce.