Come avere una stanza romantica

Avete sempre desiderato una camera romantica, che trasmetta una sorta di atmosfera da favola, insomma la tanto agognata camera da principessa, ma non sapete come realizzarla, né quali sono gli elementi che vi possono servire allo scopo. La prima regola per creare uno stile d’arredo o un’atmosfera particolare in casa (o in un solo ambiente di essa), è quella di scegliere le tonalità, le sfumature, ed emblema del romanticismo è tutta quella palette di colori che va dal rosa al viola, passando per il lilla, ma anche con qualche nota di azzurro.

Come organizzare la perfetta stanza degli ospiti

L’importante è che i colori non siano troppo accesi e che prevalga sempre una certa componente di rosso, nel miscuglio che dà origine al viola o al rosa. Il secondo passo è quello di scegliere dove far accendere questi colori: ricordandoci che la luce proveniente da finestre, porte o lampadari, altererà sensibilmente la percezione di un colore; tocca quindi capire dove i colori scelti faranno più presa, sui nostri occhi e sul nostro cuore. 

Si può scegliere di dipingere una parete soltanto e di ornare la camera con tessuti affini, come copriletto, tappeti, cuscini e tende. Oppure si può mantenere le pareti e il pavimento su colori neutri, vicini al bianco, e colorare in modo spiccato solo i tessuti oppure sia tessuti che arredi. Oppure ancora si può scegliere di colorare tutto, utilizzando per ogni elemento una sfumatura diversa: pareti, tessuti e arredi. Anche carte da parati e wall stickers sulle stesse tonalità, con disegni floreali, geometrici o con immagini dal mondo animale, possono aiutarci a rendere romantica la nostra camera. 

Il terzo passo sono gli arredi, ovviamente: cosa c’è di più romantico e di più attraente di un letto matrimoniale da principessa? Sì, direte voi, ma come è fatto questo letto? Le possibilità sono molteplici, ma due sono quelli che possono colpire l’immaginario collettivo, soprattutto femminile: un letto in ferro battuto, con testiera e pediera sviluppate in volute tondeggianti oppure un letto a baldacchino. In alternativa, anche un letto con una testiera importante, magari in pelle bianca o leggermente rosata ha la stessa funzione ammaliante.

Shutterstock |
1 di 8 - Camera da letto colorata -
Shutterstock |
2 di 8 - Camera da letto essenziale -
Shutterstock |
3 di 8 - Camera letto con decorazione francese romantica -
Shutterstock |
4 di 8 - Letto a baldacchino -
Shutterstock |
5 di 8 - Camera da letto grigia e bianca -
Shutterstock |
6 di 8 - Camera da letto country -
Shutterstock |
7 di 8 - Camera da letto rosa -
Shutterstock |
8 di 8 - Camera da letto tradizionale -

I comodini possono essere anche diversi tra loro e anti-convenzionali: tavolini, pouff, magari con tinte argentate (che nello stile romantico hanno molta presa), possono assolvere al loro compito, mentre comodini dal gusto retrò accompagnati da comò in stile, sono sicuramente scelte più classiche. Non dimentichiamoci mai gli specchi: almeno uno a figura intera e uno a mezzo busto, ovviamente sopra il comò: decorati e grandi, possibilmente con tante luci intorno a illuminarli e a illuminarci. 

L’armadio guardaroba è l’altro elemento chiave: luogo di riposo del nostro regno fatto di vestiti e scarpe, l’armadio deve essere grande abbastanza per contenere in ordine tutti i nostri completi; ovviamente una cabina armadio sarebbe l’ideale, ma se viviamo in appartamento possiamo optare per un armadio capiente a 6 ante. Anche qualche servo muto, qualche manichino a cui scegliamo di appendere cappelli, foulard e borse in tinta, piene del nostro stile d’abbigliamento, entrerebbero benissimo nella dinamica romantica della nostra camera. Infine almeno una poltrona dovrebbe completare il nostro arredo, reso ancora più romantico da un parquet in legno non troppo scuro.