Come riciclare tappi e bottiglie di plastica
Grazie all’alta durabilità nel tempo e alla sua economicità, la plastica si presta agli usi più svariati. Nel tempo, il suo utilizzo è così divenuto sempre più sistematico, finendo per costituire uno dei materiali che maggiormente incidono sull’inquinamento globale. Oltre che estremamente divertente, il riciclo creativo di tappi e bottiglie di plastica, ma anche delle cialde del caffè usate, è quindi una pratica eco- friendly, che insegna ai bambini l’importanza di preservare l’ecosistema, riducendo le fonti di inquinamento.
Il modo più semplice per riciclare i tappi di plastica è infatti proprio adoperarli per far giocare i bambini: unendoli tra loro con della semplice colla a caldo e decorandoli a piacimento, questi possono trasformarsi in buffissimi mostriciattoli, ma anche animali della giungla, pesciolini e coccinelle. Disponibili in vari colori e dimensioni (vedi bibite, bottiglie del latte, del tè, ecc.) i tappi possono poi essere trasformati in pedine personalizzabili per giochi da tavolo di vario genere (es. dama, tombola, tris, ecc.). Con i tappi delle bottiglie di plastica si può poi dar vita a magneti per lavagnette o da applicare sul frigorifero: basterà incollarvi una calamita sul retro e il gioco è fatto.
Riciclo creativo: barattoli che diventano lanterne e bottiglie vasi di fiori
Utilizzando la gomma crepla, si possono poi creare timbrini di ogni genere con cui far giocare i bambini, ma anche utili per decorare biglietti d’auguri, carte da pacco e così via. Progetti più complessi possono inoltre riguardare la creazione di originalissimi orologi da parete; ghirlande; cornici per quadri, foto o specchi; set composti da tovagliette, sottopentola e sottobicchieri; fino ad arrivare a lampadari e sedute, oppure spille fai da te. Sempre aiutandosi con la colla a caldo, con tappi di vario colore è infatti possibile rivestire paralumi, ma anche svariate superfici, siano esse costituite da vassoi, panche, fino ad arrivare ad intere pareti o porzioni di esse. Alternando i colori (i più diffusi sono bianco, blu e rosa), ed utilizzando i tappi come se fossero i tasselli di un mosaico, potremo dar vita a rivestimenti dalle fantasie geometriche, ma anche a vere e proprie opere d’arte con soggetti floreali, d’ispirazione marinara, o riproduzioni di quadri famosi. Si possono utilizzare anche per realizzare delle borse fai da te.
Per quanto riguarda invece le bottiglie di plastica, le possibilità di riciclo creativo sono davvero innumerevoli: queste possono essere tagliate, assemblate, modellate con il calore, rivestite o foderate, dando vita ai più svariati oggetti: vasi, portapenne, portacandele, portagioie, giardini ed orti verticali, ciotoline, dispenser, giochini per bambini ed elementi decorativi di vario genere. Per la maggior parte di questi progetti necessiterete inoltre solo di forbici, taglierino, colla e poco più. Quello che invece non può davvero mancare, è una buona dose di fantasia e creatività.
Con un semplice taglio è ad esempio possibile realizzare un pratico imbuto, oppure una mini serra da posizionare sui vasetti all’arrivo dei primi freddi o a inizio primavera, per favorire la germogliazione. Riempiendo le bottiglie di sabbia si possono poi creare dei pratici pesi o set da bowling per far giocare i bambini. Tagliando il fondo delle bottiglie otterremo invece un fantastico pattern per la pittura creativa: immergetelo in un piattino contenente tempera colorata e premetelo su di un foglio bianco per dar vita a meravigliose composizioni floreali.
Sempre con i fondi delle bottiglie è poi possibile dar vita a progetti creativi più complessi, come la realizzazione di fiori ornamentali: tagliate un numero sufficiente di fondi, quindi avvicinateli uno ad uno ad una fonte di calore, come la fiamma di un accendino, una candela o il fornello. Siate molto cauti in questa operazione, poiché avvicinandovi troppo alla fiamma, il calore annerirà la plastica. Questo passaggio permette tuttavia di ottenere bordi non taglienti e delicatamente ondulati, esattamente come i petali dei fiori. Con un punteruolo, realizzare infine un piccolo foro al centro, che ci permetterà successivamente di fissare lo stelo del fiore. Si passa ora alla fase di pittura: affinché il colore faccia presa sulla plastica sarà tuttavia necessario carteggiare delicatamente le superfici, quindi sgrassarle con un panno imbevuto di alcool. Versate ora i colori che avete scelto in diverse ciotoline, aggiungetevi un terzo di colla vinilica e amalgamate bene. Iniziate quindi a dipingere avendo cura di lasciar asciugare perfettamente il colore prima di applicare la mano successiva. Dipinti tutti i fiori, tagliate del fil di ferro gommato della lunghezza desiderata; inseritelo nel foro precedentemente realizzato e bloccatelo con la colla a caldo. Coprite quindi il punto di fissaggio incollando una pallina di carta crespa, che costituirà il centro della nostra coloratissima corolla. Sistemate infine i fiori in un vaso, una caraffa o una cesta: siamo certi che il risultato sarà davvero sorprendente.