Quilling: cos’è e come eseguire questa tecnica
Nel XVIII secolo era uno dei passatempi preferiti delle signore, ma il Quilling era già noto durante il Rinascimento, quando le monache e i religiosi utilizzavano questa tecnica per decorare le copertine dei preziosi volumi presenti nei monasteri.
Per creare decorazioni con la filigrana di carta è necessario utilizzare sottili strisce di carta, arrotolate e fissate con la colla.
Che cosa ti serve per iniziare? Carta colorata, un paio di forbicine, colla vinilica e uno strumento fondamentale nel Quilling: lo slotter tool, che assomiglia a un ago in cui infilare la striscia di carta da piegare.
In alternativa puoi utilizzare un oggetto appuntito come uno stuzzicadenti o un ago da lana: il livello di precisione non sarà uguale, ma per i primi lavoretti può essere una buona soluzione.
Come creare forme con il quilling
La base da cui partire è un semplice cartoncino bristol. Le strisce per il Quilling, invece, sono più leggere e hanno una larghezza variabile, da 3 a 9 mm circa. Se hai difficoltà a arrotolare e creare le decorazioni più piccole fatti aiutare da un paio di pinzette! Grazie alle forme eleganti e sinuose, questa tecnica antica ti permetterà di dare vita a disegni sempre più complessi, per te o da regalare.
Ecco delle idee per creare delle decorazioni o delle vere e proprie opere d’arte con i quilling.
Biglietti regalo e album fotografici
Con il Quilling è possibile realizzare motivi con cui decorare il tuo album dei ricordi, biglietti d’auguri e pacchi regalo. Segui la tua fantasia e combina diversi colori in modo da ottenere piccoli fiori, animaletti e figure da fissare con una goccia di colla. Il risultato sarà un dono reso ancora più prezioso grazie a un packaging originale e coloratissimo.
Quadri
In alcuni casi la passione diventa una vera e propria forma d’arte, come mostrano le opere dell’illustratrice Yulia Brodskaya, che nella carta ha trovato il filo di un’ispirazione di grande potenza immaginativa. Usa anche tu colori d’impatto e gioca con i contrasti forti, capaci di calamitare l’attenzione.
Lavoretti di bricolage
Pensa a un disegno semplice. Arrotola ogni striscia di carta colorata intorno a uno stuzzicadenti oppure utilizza lo slotter tool, che ti consentirà una maggior precisione. Poi appoggia la carta arrotolata su una superficie di modo che possa assestarsi e prendere una forma definitiva, infine chiudi il rotolino fissando la parte finale con una quantità minima di colla. Con esperienza (e un pizzico di pazienza!) potrai realizzare forme complesse e disegni da incorniciare o utilizzare come decorazione su oggetti e libri.
Nell’immagine sono stati creati dei bellissimi fiocchi di neve, perfetti per le decorazioni natalizie e i lavoretti di Natale fai da te.
Se ami il bricolage frutta il riciclo creativo per dare nuova vita agli oggetti di casa. Grazie alla tecnica del découpage i soliti ambienti si trasformano: ti bastano colori, ritagli di giornale, colla e tanta fantasia.
Ecco un articolo per prendere spunto. Il découpage è creativo ed eco-friendly: ecco da dove cominciare