Centrino ricamato con la tecnica Calados Canarios
Un bellissimo centrino decorato che renderà più bella la nostra casa, scoprite subito come realizzarlo con il ricamo!
Materiale necessario
- Lino 13 x13 fili al cm.
- Filo da ricamo moulinè colorato.
- Ago senza punta, forbicine e telaio
Istruzioni
Per realizzare il nostro centrino ricamato con tecnica “calados canarios” utilizziamo il lino a trama larga 13×13 fili per centimetro e filo moulinè a 2 capi.
Il nostro centrino non ha bordo, ma è stato sfrangiato e rifinito con un giro di punto festone per fermare i fili, ma voi potete bordarlo a piacere. Partiamo dal bordo e lasciamo almeno 15 fili che useremo per sfrangiare. Lasciamo 8 fili, sfiliamo 1 e lasciamo 8.Questo lavoro deve essere fatto sia in verticale che in orizzontale, perché dobbiamo avere dei quadretti di 8 fili x 8.
Fate attenzione, i quadretti di 8 fili di trama e 8 di ordito devono essere pari, perché il ricamo del centrino ne occupa 4.
Il motivo a rombo si ricama in diagonale (guardate la foto) prendendo un filo a sinistra e uno a destra fino a riempire tutto il quadretto e poi nascondendo il filo sul retro dentro i passaggi del ricamo si ritorna al centro e si ricamano gli altri 3 quadretti.
Dopo aver ricamato i quattro motivi a rombo, uscire con il filo al centro dei quattro quadretti successivi e iniziare il fiore a punto margherita, ripartendo sempre dal centro fino ad ottenere 8 petali.
Ricamare tutto il perimetro, contornare a punto festone e sfilare i fili per la frangia.
Siete soddisfatte del risultato?
A cura di Amelina Di Pinti di I Ricami di Amelina con la collaborazione di Antonietta Berchicci