Basterà fare una passeggiata in campagna o visitare un bosco, per procurarsi tutto ciò che permette di realizzare, a costo zero, bellissime decorazioni autunnali per la cucina.
Un’allegra ghirlanda di foglie e bacche
A dispetto delle nuvole, che nascondono il sole e della pioggia che comincia a cadere, dare vivacità e un tocco di autunno in cucina con il fai da te è facile e divertente. Corda e rafia ricordano i colori della terra: si usano per legare foglie e bacche colorate, creando una ghirlanda da appendere alla parete, una decorazione semplice ed essenziale che può anche essere arricchita da nastri e fiocchi.
Sui vetri delle finestre si possono applicare decorazioni a tema, che ricordano i prodotti stagionali: uva, pere e mele sono facili da riprodurre, specie utilizzando gli stencil, un’attività nella quale coinvolgere anche i bambini, rallegrando la pausa durante i compiti a casa.
A tavola e non solo
Come dimenticare le zucche? Sono una fonte inesauribile di spunti, grazie alle tante varietà, tutte di colori e forme diverse.
Le più grandi si possono raccogliere in un cesto da tenere in un angolo della stanza, mentre quelle più piccine possono servire da segnaposto, sopra una bella tovaglia candida, posata sul tavolo da pranzo della cucina abitabile.
Le zucchette bianche, invece, creeranno un bel contrasto su una tovaglia verde o arancio e una mise en place in tinta.
Colorato (e profumato) autunno
In questa stagione non tutti gli alberi ingialliscono: i sempreverdi, come i pini e gli abeti, mantengono i rami di un bel colore brillante, perfetto per accompagnare un mazzo di fiori in vaso.
Grazie alle pigne offerte da queste bellissime piante, si possono realizzare decorazioni classiche da posizionare sulle mensole o sugli scaffali. E, a Natale, basterà dipingerle d’oro o d’argento per dare loro un mood che fa subito festa.
Gli aromi si sposano benissimo con l’atmosfera rilassante dell’autunno: fra tutti, il profumo della cannella evoca immediatamente la preparazione di dolci, regalando una sensazione di benessere.
Ma in questi mesi dell’anno c’è ancora il rosmarino che, oltre a diffondere la sua inconfondibile fragranza, si veste di mille fiorellini viola, simili a piccolissimi iris.
Basterà inserire alcuni bastoncini di cannella o qualche rametto di rosmarino tra le foglie della ghirlanda o del centrotavola, per assicurare all’ambiente una profumazione deliziosa e intrigante.