Come fare uova di Pasqua con la cartapesta
Una graziosa idea per rendere colorata la nostra casa in occasione di Pasqua: delle uova di cartapesta a pois! Il progetto è nel blog Not Martha e prevede l'utilizzo di pochi strumenti ma l'impiego di tanta creatività per realizzare queste uova di Pasqua decorate. Preparare la cartapesta è molto semplice, come potete vedere dal tutorial su come fare la cartapesta.
Materiale necessario
- Palloncini ad acqua
- carta velina bianca
- carta velina colorata
- una perforatrice per carta circolare
- un pennello
- sapone
- uova
-
uno stendino e delle mollette.
Istruzioni
- Tagliate la carta velina bianca in 2 rettangoli (per ciascun uovo di Pasqua) uno più grande e l'altro più piccolo.
- Per realizzare i pannini tagliate delle strisce di carta velina colorata e ripiegatele su loro stesso in modo da sovrapporle e da formare un quadrato. A questo punto fate il vostro buco. Poi tagliate quadratino per quadratino.
- Tagliate anche dei triangolini dalla velina colorata, questi vi serviranno in caso a fine lavoro vi troviate con delle zone delle uova scoperte.
- Gonfiate il vostro palloncino.
- Prendete carta velina bianca e pennello. Avvolgete il palloncino nella velina e cominciate ad appiccicarla immergendo il pennello nel sapone passandolo poi sulla carta.
- Fate bene questo passaggio ed assicuratevi che l'uovo sia totalmente coperto dalla velina bianca.
- Cominciate ora ad applicare i quadratini colorati, sempre incollandoli con il sapone. Cominciate ad applicarli partendo dall'alto e arrivando fino alla base del palloncino. Se avete zone scoperte copritele con i triangolini di carta che avete da parte.
-
Appendete le
uova allo stendino usando le mollette attaccandole al nodo. Per rimuovere il palloncino, tenete il nodo e fateci un buchino con un ago e aspettate che si sgonfi: ecco le uova.