C’è poco da fare: non ci sono più i genitori di una volta. I genitori di oggi sono spesso più informatizzati di noi e- orrore!- molti di loro hanno anche un profilo su Facebook! Del resto è questa la forza del social network ideato da Mark Zuckerberg: saper raggiungere praticamente tutte le fasce di età.
LEGGI ANCHE: TANTISSIME NEWS SU FACEBOOK
Ok, nulla in contrario se mamma e papà hanno il loro bel profilo su Facebook, dove magari mettono le foto della gita della domenica. Ma la questione diventa spinosa quando tra le notifiche ti vedi arrivare proprio quello che non speravi di vedere mai: la richiesta di amicizia da parte di uno dei tuoi genitori (o peggio tutti e due). Qualunque sia la nostra reazione sarà sbagliata. Panico. Cosa fare?
Il dilemma è arduo e, come leggiamo su Pianetatech, negli Usa addirittura è stata fatta una piccola ricerca sul tema, sottoponendo il quesito a un campione di ragazzi tra i 16 e i 18 anni. Il risultato? Il 38% dei ragazzi interpellati ha risposto di non accettare la richiesta di amicizia di mamma e papà su Facebook. Il restante 62% invece accetta l’amicizia, ma a quanto pare il 16% di loro è costretto a farlo proprio dai genitori, che altrimenti non danno il permesso di avere un profilo su Facebook.
Ma analizziamo i pro e i contro. Se il vostro profilo Facebook è impostato in maniera tale da rendere visibili le informazioni personali e la bacheca solo ai profili amici (c’è anche chi sceglie di avere profili aperti), accettare l’amicizia dei propri genitori vuol dire fornire loro una finestra sul nostro mondo. E non sempre la visuale da quella finestra è quella che vorremmo offrire ai nostri genitori. Certo, magari non usiamo Facebook per fare cose illegali. Ma non tutte muoriamo dalla voglia di far vedere alla propria madre come flirtiamo con quel tipo carino a colpi di commenti e di link condivisi, per non parlare delle foto di quel party di sabato scorso in cui non eravamo esattamente sobrie.
Non accettare la richiesta di amicizia del resto equivale quasi a una confessione di colpevolezza. E’ in pratica l’ammissione che abbiamo qualcosa da nascondere, e la mamma ficcanaso tipo non aspetta di meglio! E attenzione: dire che la richiesta non vi è arrivata, o peggio che non avete avuto modo di accettare l’amicizia perchè usate poco Facebook non vale! Le bugie hanno le gambe cortissime! Tanto vale dire apertamente ai vostri genitori che non li volete come amici su Facebook. Certo, poi sta a voi affrontare la loro reazione: incrociate le dita, e sperate che siano ragionevoli e che accettino di buon grado le vostre motivazioni.
La cosa migliore probabilmente è accettare la funesta richiesta di amicizia e cercare di usare con parsimonia e attenzione Facebook, tenendo d’occhio costantemente la nostra bacheca e facendo tabula rasa degli interventi meno opportuni di eventuali amici fuori controllo. E quando dovete flirtare con un tipo scegliete la chat o i messaggi privati!
E voi, come vi comportereste, o come vi siete comportati davanti alla richiesta di amicizia dei vostri genitori su Facebook? Ditecelo nel sondaggio!